• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia funginea del prato

Rover

Aspirante Giardinauta
Di nuovo buongiorno a tutti, ho bisogno del vostro aiuto, perché da solo e con le nozioni finora raccolte non sto riuscendo a risolvere la situazione.
Ho un prato di Festuca arundinacea, Lolium perenne e Poa pratensis seminato tre anni fa, non ho mai fatto arieggiatura, pensando fosse ancora presto. Lo scorso anno ho avuto qualche episodio di funghi, non so se Phytium, Rhizoctonia, Dollar spot o cos'altro, ma nulla di grave.
Quest'anno sono alla disperazione è iniziato tutto qualche mese fa, qualche chiazza qua e la che poi si sono unite tra loro ed hanno creato aree di prato "bruciato".
Ho provato di tutto, chimici per fermare l'infestazione (Tecubenazolo, Propamocarb, ecc), batteri naturali per prevenirla (Keeper, Triko Plus), ma niente, questa mattina sono ricomparse altre chiazze.
Ho anche prevenuto fermando il robot taglia erba, visto che lavorando ogni giorno contribuisce a diffondere le spore.
Il prossimo tentativo sarà quello di diminuire l'irrigazione, la superficie è circa 300mq, ed annaffio una volta al giorno al mattino dalle 8,00 in poi per 15 minuti a zona, proverò ad irrigare a giorni alternati.
Non so più cosa fare, dove sto sbagliando?
Allego una foto di una chiazza comparsa questa mattina.

upload_2017-7-13_12-49-0.png

R.
 

Allegati

  • IMG_4226.JPG
    IMG_4226.JPG
    245,8 KB · Visite: 1

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non sono prati da irrigare tutti i giorni, ti consiglio di lasciare alcuni gg l'impianto spento e aspettare che terra asciughi bene e poi riprendere le irrigazioni anche uno si e due no, 20 min ma diradati nel tempo. Oltre a ripetere i trattamenti funghicidi.
 

Rover

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Brandegeei, ti ringrazio del consiglio, avevo anch'io pensato di fare in questo modo, pensavo di tenere spento l'impianto un piao di giorni, poi riprendere 1 si ed uno no, ma da quanto mi dici è troppo. Ho fatto un trattamento con tecubenazolo e propamocarb insieme, spero che basti.
Cosa intendi con 20 minuti diradati nel tempo? 20 minuti complessivi durante il giorno tipo 5+5+5+5?
 

Antonio81

Giardinauta Senior
Cosa intendi con 20 minuti diradati nel tempo? 20 minuti complessivi durante il giorno tipo 5+5+5+5?
buogiorno a te cmq hai postato nella sezione sbagliata dovevi postare per avere risposte più mirate nella sezione prato...... cmq intendeva irrigare per 20 minuti 1 giorno si e 2 no..... cmq ci vuole prima di azzardare sui minuti da dare su ogni settore una prova pluviometrica per vedere quanta aqua realmente arriva al prato puoi trovare info qui https://forum.giardinaggio.it/threads/quanta-acqua-arriva-sul-prato-quando-irrigo.153921/
e poi prima di dire che un fungo bisogna escludere degli atti fattori cioè se sono bruciature dovute a troppo concime caduto in un punto accidentalmente, o urina di animali come cani o gatti :ciao:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
di solito basta leggere le informazioni dei post dei vari interessati per capire che si tratta di funghi, mentre cani e gatti non sono nemmeno menzionati. Per quanto riguarda la posizione del post è indifferente, non c'è un divieto ma solo un consiglio per raccogliere più informazioni per gli stessi argomenti. L'analisi pluviometrica serve alla curiosità personale, il prato non è secco per la sete, mentre i funghi del prato si sviluppano perchè c'è un eccesso o una errata irrigazione, troppa umidità e caldo atmosferico etc... Se ha parecchie macchie nel prato che sono confluite, dato certo l'unica ipotesi è un cane con problemi urinari?
 

Antonio81

Giardinauta Senior
Ciao
di solito basta leggere le informazioni dei post dei vari interessati per capire che si tratta di funghi, mentre cani e gatti non sono nemmeno menzionati. Per quanto riguarda la posizione del post è indifferente, non c'è un divieto ma solo un consiglio per raccogliere più informazioni per gli stessi argomenti. L'analisi pluviometrica serve alla curiosità personale, il prato non è secco per la sete, mentre i funghi del prato si sviluppano perchè c'è un eccesso o una errata irrigazione, troppa umidità e caldo atmosferico etc... Se ha parecchie macchie nel prato che sono confluite, dato certo l'unica ipotesi è un cane con problemi urinari?
ma l'hai presa sul personale? vedi che non ho niente contro di te anzi ti voglio bene :bacio: cmq vedi che non li ho esclusi i funghi anche perchè altrimenti non avrei detto di fare la prova pluviometrica e visto che appunto leggendo le 4 righe che ha postato, e sia a livello fotografico ci sono poche informazione.... e per noi che siamo dietro la tastiera se non abbiamo un quadro completo della situazione potrebbe essere tutto o niente prima di azzardare un'ipotesi dobbiamo escludere le altre:p ritornando ai cani in giardino spesso cmq hanno l'abbitudine di fare i loro bisogni sempre nello stesso punto.... :ciao:
 

Rover

Aspirante Giardinauta
Ho fatto i compiti, non si tratta dell'urina del cane o del gatto, tipicamente nelle zone dove questi fanno la pipi, l'erba si secca al centro e cresce più vigorosa ai lati, questo da me non accade, inoltre prima di diventare giallo paglia, la zona è prima piena di "ovatta" bianca, poi l'erba diventa nera ed infine giallo paglia come nella foto.....è un fungo e se ho studiaro bene si tratta di phytium.
Ieri sera ho messo a terra i pluviometri della ....."nostromo". Questa mattina l'impianto è partito alle 5,00 con impostati 20 min x settore, circa 1 ora fa con mio profondo sconcerto, ho misurato nel pluviometro più pieno appena 3 mm di acqua, decisamente troppo pochi rispetto a quanto mi suggerite. Se tanto mi da tanto dovrei tenere acceso l'impianto per almeno 1 e 40 min a sertore per raggiungere il risultato......troppo. Allora ho continuato a studiare ed ho cercato la soluzione sostituento gli irrigatori, e sono andato sul sito della "mucca maschio" (non so se si possono citare marche), ed ho visto che l'uggello statico più performante ha un tasso di precipitazione di 25 mm/ora. Quindi mi chiedo, come si fa ad avere 15 mm in 20 minuti? Con questo ugello, o uno simile ce ne vogliono almeno 40, visto poi che io ora ho i dinamici, posto che siano efficienti e dato che sappiamo che un dinamico impiega 4 volte il tempo di uno statico a fare lo stesso lavoro dovrei irrigare con quelli che ho adesso, almeno per 2 ore e 40 min a settore !!!
Cosa mi sfugge?
 

Rover

Aspirante Giardinauta
Ho fatto un'altra prova, terminato il primo ciclo di 20 min ne ho fatto partire un'altro da 40 minuti, in questo modo ho ottenuto i 15mm.
Quindi con 1 ora x zona riesco ad ottenere l'irrigazione ideale, ora la mia domanda è: come riesco a diminuire il tempo d'irrigazione? Potrei farlo sostituento i dinamici con gli statici, ma ho la zona più ampia del giardino con due lati da 11mt e mi sembra che gli statici arrivino al massimo a 4,5mt o 5,2 in alcuni modelli che non sono comunque sufficienti a coprire i due lati con due irrigatori posti agli angoli. Oppure eistono degli statici che arrivano ad almeno 6mt? Della "cacciatore" ho visto gli mp rotator, che sembrano essere una via di mezzo tra statici e dinamici. Li conoscete? Cosa ne pensate?
 

Antonio81

Giardinauta Senior
forte la mucca maschio :D:Di marchi si possono dire ma non si possono inserire link che indirizzano in siti commerciali.... se raggiungi i 15mm sei apposto per la giornata di oggi lunedi e martedi. mercoledi irrighi nuovamente.... e nel mentre vedi sia toccandolo che visivamente come si mantiene il terriccio anche se è meglio che prima che inizi nuovamente ad irrigare magari martedi sera, esporti una zolla di prato nella parte che ti sembra prenda poca acqua... per capirci con una palettina o una vanghetta estrai un cubo del terreno 10x10x10 e ne tasti con mano l'umidità presente al suo interno a che ci sei osservi anche le radici dell'erbetta per vedere come si muovono.. se c'è qualche correzzione da fare la fai aumentando o dimunuendo l'acqua... se gli irrigatori spero di essere stato chiaro :ciao:
 
Alto