• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia fragole

belcarlo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Ho piantato 5 anni fa delle fragole in vaso, fragoline di bosco.
Le piante le ho prese direttamente nei miei boschi, e avevo selezionato le più belle e forti.

Dall'anno scorso, prima solo qualche pianta, ma quest'anno quasi tutte, hanno la malattia (presumo sia una malattia e non un insetto parassita) che posto nella foto allegata.

Ho provato con insetticidi (piretrix e confidor) e con composti a base di zolfo ma non ho risolto nulla.

C'è qualcuno che puù aiutarmi?

Grazie malattia fragole.jpg
 

belcarlo

Aspirante Giardinauta
Ho notato anche che per essendo molto vicini i vasi con le fragole rosse grandi e quelle bianche non sono toccati dalla malattia
 

lelio

Giardinauta
Le foglie deformate fanno pensare a molte punture sulla pagina inferiore della stessa foglia, quindi potrebbero essere tripidi o afidi; se non li vedi, puoi scartare gli afidi.
riguardo agli insetticidi, quando ti finisce la confezione, evita di ricomprare il confidor: la sua nocività verso gli insetti utili è ormai nota da molto tempo
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le virosi sono malattie causate da virus. Anche le piante hanno i loro virus che sono però diversi da quelli che provocano malattie nell'uomo e negli animali.
I sintomi più frequenti delle virosi vegetali sono decolorazioni di vario tipo (a mosaico, screziate, internervali o delle nervature etc.) e deformazioni anch'esse di vario tipo (arricciamenti, increspature, riduzione della crescita etc.), ed è ciò che mi pare di scorgere nella prima foto postata per cui ho avanzato l'ipotesi appunto di una virosi. A titolo semplicemente didattico ti metto in calce una virosi della fragola che si chiama SCrV ( = Strawberry Crinkle Virus ).
L'accertamento di una malattia virale tuttavia, salvo i casi più eclatanti, non si fa attraverso l'osservazione dei sintomi macroscopici ma con tecniche di laboratorio (sierologiche, analisi del materiale nucleare).
Confermo che in buona sostanza non esistono cure dirette: infatti nella pratica agricola la lotta alle virosi si attua con la prevenzione (impiego di materiale di propagazione certificato esente da virus, lotta agli insetti vettori di fitovirus etc.).
Ciao
0162101.jpg
 
Ultima modifica:
Alto