• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Confidor, fragole e carenza

R

rjalex

Guest
Care amiche/Cari amici,
con la solita fortuna che mi perseguita :) sul mio balcone l'unico vaso che presenta parassiti e' quello delle fragoline di bosco :(

Alcune corolle hanno alla base alcuni afidi di colore nerastro.

Sulla confezione del Confidor non trovo il tempo di carenza per le fragole e non ho nemmeno l'esperienza per capire tra quanti giorni i fiorellini che sono gia' sbocciati una settimana fa' daranno frutti da raccogliere.

Vorrei evitare di avvelenare la mia famiglia.

Cosa mi consigliate ?

Grazie,
Bob

PS Non so se vi interessa ma esposizione pieno sole verso ovest.
 
R

rjalex

Guest
A proposito, essendo la mia piantagione di fragole tutta in una sola cassetta :) stavo quasi pensando di intingere un pennellino nel confidor e toccare i maledetti afidi uno ad uno ... che dite ?
 
B

bobino

Guest
....e se togliessi gli afidi meccanicamente? Tanto per non correre rischi? Ho guardato sulla scatola del Confidor e sinceramente non so consigliarti se non di toglierli manualmente....
tanto per prudenza.....:cool2:
Buone le fragoline, mmmmmm :food:
 
R

rjalex

Guest
bobino ha scritto:
....e se togliessi gli afidi meccanicamente? Tanto per non correre rischi? Ho guardato sulla scatola del Confidor e sinceramente non so consigliarti se non di toglierli manualmente....
tanto per prudenza.....:cool2:
Buone le fragoline, mmmmmm :food:

Ciao e grazie per la tua risposta. Ma, in mancanza di meglio ci provero anche se sono molti e microscopici e talmente affollati attorno allo stelo esilissimo dei fiorellini che ho paura di rompere questi ultimi.

Se vengono bene ti mando la marmellata :)

Nessuna idea di quanto tempo ci metteranno a maturare (oggi fiorellino).

Ciao ciao,
Bob
:flower:
 

kiwoncello

Master Florello
Il Confidor ha una durata d'azione piuttosto prolungata. I tempi di carenza variano di molto a seconda dei bersagli: per dati un esempio, si va dai 7 giorni in pomodori, melanzane, peperoni, meloni ecc.) ai 14 g in patate ed agrumi, 21 g in pesche, nettarine, susine e ciliegie, 28 g nel melo, 35 g albicoche e, carenza massima 50 giorni in pere. Visto che si tratta di afidi perché non ricorri ad una soluzione blanda di uno dei tanti insetticidi diluibili a base di piretroidi sintetici o naturali (ad es. Decis) venduti in ogni negozio specializzato? I piretroidi (gli stessi impiegati negli insetticidi domestici)hanno semivita brevissima e sono veramente efficaci.
kw
 

coccinella40

Master Florello
ciao mia nonna che viveva in campagna su quegli animaletti verdi metteva una soluzione di olio di oliva e limone e funzionava. ora non sò se sono gli stessi insetti..:froggie_r
 

Similar threads

Alto