• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia fave

Adurial

Giardinauta
quest'anno ho avuto delle piante di fave malaticce,nonostante prima della semina abbia dissodato la terra e concimato le stesse durante la crescita con concime granulare organominerale a lenta cessione e rincalzato spesso.le piante si presentavano in perfetta salute durante la prima fase di sviluppo poi approssimativamente con lo spuntare dei primi fiori hanno cominciato a mostrare annerimento del colletto/fusto(come si vede in foto)e di conseguenza perdere vigoria,dando scarsa fruttificazione.nn saprei........credo si tratti di malattia radicale xkè le piante nn presentano alcun tipo di parassita:confuso:
dall'alto del vostro sapere quale potrebbe essere la causa di questa patologia?

Allegati

• SDC16489(1).jpg
    SDC16489(1).jpg
    89,4 KB · Visite: 896
  • SDC16493(1).jpg
    SDC16493(1).jpg
    93,8 KB · Visite: 955
  • SDC16494(1).jpg
    SDC16494(1).jpg
    86,1 KB · Visite: 532
  • SDC16496(1).jpg
    SDC16496(1).jpg
    58,4 KB · Visite: 1.701

antonio sangervasio

Aspirante Giardinauta
in quale periodo le hai piantate?? comunque sono gli afidi, i pidocchietti delle fave, si eliminano in maniera naturale mettendo tante cicche di sigaretta in acqua e facendole posare per una settimana . Il liquido decve poi essere spruzzato sulle cime nere per qualche giormo tutti i giorni.
In alternativa utilizza un piretro in vendita ai vivai e dopo 3 giorni va via.
Infine potresti cimare le punte, farà meno frutti ma almeno te li fa

Adurial

Giardinauta
no guarda ke nn si tratta di afidi,ho ispezionato le piante palmo palmo senza trovare alcuna traccia,e riguardo agli afidi ho l'okkio allenato
prestando attenzione alle foto si nota ke il gambo delle stesse si è annerito......io penserei a qualke malattia fungina

K

Kakugo

Guest
Le foto sono un pò piccine, ma così a occhio sembrerebbe marciume del colletto o delle radici. Cosa lo ha causato non so dirtelo ma quasi sempre è di origine fungina.
Che fare se è proprio marciume... l'unica cosa è eliminare le piante infette (se possibile, per via delle leggi regionali in materia, bruciarle) e la terra intorno alle radici. E la terra è il caso di lasciarla poi a riposo e poi piantarci qualcosa che sia meno suscettibile, avendo cura di piantare i legumi in un'altra parte dell'orto e di scegliere se possibile cultivar resistenti.
Ma, francamente, sarei molto lieto di essermi sbagliato!

Alto