• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia del fico

Stones

Aspirante Giardinauta
Da quest'anno il mio fico, che sta sul balcone, ho piantato quando era un rametto alto 20 cm e adesso supera i tre metri, nonostante l'abbondante produzione fogliare e di fichi fioroni (non edibili), ha questa strana vegetazione sulle foglie e sui frutti. Inoltre a terra, tutto intorno al vaso e sulla pianta di more sottostante, cade una polverina appiccicosa biancastra che non mi spiego. Mi aiutate? Grazie.
IMG_0111.jpg IMG_0110.jpg IMG_0109.jpg
 

Stones

Aspirante Giardinauta
dici che è cocciniglia? Non van bene i prodotti che si trovano normalmente in commercio? Grazie.
 

Sergio 59

Aspirante Giardinauta
Anch'io ne ho due di Piante di Fico di 4/5 anni, e per la prima volta abbiamo iniziato a vedere questa graniglia fine bianca somigliante allo zucchero sulle foglie verso i primi di Maggio 2014. Cadendo sul pavimento lo rende attaccaticcio per cui penso sia la stessa cosa di Stones. Zona: Milano Cerosa. Poi dal 07 Maggio abbiamo notato lo svilupparsi sui rami di alcune macchiette accompagnate il 09 Maggio da micro animaletti verdi con le forbicine frontali quasi invisibili. Per adesso spruzzato Copyr Blow Insetticida per Floreali e Ornamentali. Insetticida Aerosol a base di Piretro naturale trovato a Botanic. Importato da Olanda da Copyr S.p.A. di Via Stephenson Milano 02 3903681. Per adesso sembra funzioni. Micro insetti e Macchie scomparsi dopo spruzzatura e giorno successivo con una passata di carta di giornale!
 

lill@75

Guru Giardinauta
Scusa ma ti conviene ascoltare il consiglio di Brandegeei,per la cocciniglia un normale insetticida non basta....
 
Alto