• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciliegie con all'interno dei vermiciattoli

peppino.che

Aspirante Giardinauta
Buona sera ho un problema come ho scritto nel titolo con le mie ciliegie. Ho un orticello in cui ci sono 5/6 piante di ciliegie le varieta' piu' tardive non le mangio quasi mai ,perchè essendo bellissime esternamente all'interno contengono la sorpresa .Vermicciattoli poco belli da vedere.Ho chiesto informazioni a due rivenditori di prodotti agricoli e tutti e due mi hanno detto che è colpa delle mosche che depositano le uova nelle ciliegie .Fin qui tutto chiaro , il problema nasce quando devo fare il trattamento un rivenditore mi ha detto che devo trattare quando ci sono i fiori l'altro quando le ciliegie iniziano a colorarsi. Quando deve trattare? Vi prego aiutatemi ,una fornitura a vita a chi mi dà la soluzione giusta .P.S ho lo stesso problema con le pere come mi comporto?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in realtà in entrambi i casi, sia a caduta petali che successivamente. Con un solo trattamento non avresti un ottima efficacia.
 

what?

Aspirante Giardinauta
i "giuanin" così si chiamano da noi i vermi all'interno delle ciliegie, sono caratteristiche delle ciliege tardive... causati dalle mosche che depongono le uova all'interno del frutto
siccome è molto bello andare sotto la pianta e mangiarsi qualche ciliegia. così al volo senza lavarla, un trattamento chimico sarebbe controproducente...
per le mosche ho risolto gran parte dei miei problemi tagliando a metà una bottiglia, nella parte del fondo mettere qualche testa di pesce e un po' di acqua, poi chiudere con la parte superiore rovesciandola (quindi mettendola a mo' di imbuto, in modo tale che le mosche entrino con facilità e non riescano più ad uscire). Se proprio vuoi fare un lavoro perfetto colora la parte di sopra della bottiglia in giallo, proprio perchè queste mosche(come tutte le mosche), oltre ad essere atratte dalla puzza vengono anche attratte dal giallo, quindi hai un doppio effetto.
ovviamente queste bottiglie appendile come preferisci tu all'albero :) una per pianta dovrebb bastare.

ps: i vermetti contengono proteine :)
 

peppino.che

Aspirante Giardinauta
i "giuanin" così si chiamano da noi i vermi all'interno delle ciliegie, sono caratteristiche delle ciliege tardive... causati dalle mosche che depongono le uova all'interno del frutto
siccome è molto bello andare sotto la pianta e mangiarsi qualche ciliegia. così al volo senza lavarla, un trattamento chimico sarebbe controproducente...
per le mosche ho risolto gran parte dei miei problemi tagliando a metà una bottiglia, nella parte del fondo mettere qualche testa di pesce e un po' di acqua, poi chiudere con la parte superiore rovesciandola (quindi mettendola a mo' di imbuto, in modo tale che le mosche entrino con facilità e non riescano più ad uscire). Se proprio vuoi fare un lavoro perfetto colora la parte di sopra della bottiglia in giallo, proprio perchè queste mosche(come tutte le mosche), oltre ad essere atratte dalla puzza vengono anche attratte dal giallo, quindi hai un doppio effetto.
ovviamente queste bottiglie appendile come preferisci tu all'albero :) una per pianta dovrebb bastare.

ps: i vermetti contengono proteine :)

IO le mangio tranquillamente anche con le proteine ma metti il caso che qualcuno ti regali delle ciliegie con le proteine non ci rimani male? Perchè è un po' difficile mandare giu' un prodotto che piu' naturale di cosi' non si puo'.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per chiarire meglio, il ciclo di molti lepidotteri dannosi inizia a fine inverno inizio primavera, con il primo volo e successivamente deposta delle uova con l'inizio del primo ciclo parassitario. Questo avviene proprio in concomitanza della fioritura e della scamiciatura del frutticino.
Fare un trattamento nel periodo subito dopo la fioritura determina l'abbattimento della prima generazione, quella che invece attaccherà i frutti fa parte della seconda generazione. Quest'ultima viene colpita con trattamenti successivi fatti tra maggio e giugno.
Se hai sempre forti attacchi e tutti i frutti sono compromessi ti conviene fare il trattamento a fine fioritura, associato ad un funghicida contro la monilia.

http://www.ermesagricoltura.it/Serv...sita-delle-piante/Colture-Frutticole/Ciliegio
http://www.sito.regione.campania.it/AGRICOLTURA/difesa/fasi/fasi_ciliegio.htm
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Personalmente non comprendo il trattamento in post-fioritura (men che meno in fioritura, contrario alle regole). A parte il lapsus calami (le mosche non sono lepidotteri), il ciclo di Rhagoletis cerasi, cioè la mosca delle ciliegie, è univoltino e non comporta attacchi agli organi fiorali, ma la femmina ovidepone, con temperatura superiore a 18 °C, sulle ciliegie quando virano di colore dal verde al giallo, per cui se si decide di intervenire con insetticidi (devono avere un'azione larvicida, tipicamente si impiega il dimetoato) lo si fa, come detto da Vincenzo, all'invaiatura.
Sarebbe utile monitorare l'intensità dei voli con trappole cromoattrattive di color giallo e osservare se ci sono tracce di attacchi sui frutticini, in modo da posizionare al meglio il trattamento.
Diversamente si impiegano, come suggerito, trappole per la cattura massale (lotta adulticida), oppure esche a base di protene idrolizzate avvelenate con un insetticida: in pratica si esegue un trattamento con detta miscela (si impiega anche contro la mosca olearia) irrorando solo un terzo della chioma (la parte più soleggiata) a gocce grossolane.
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la tignoletta è un lepidottero, il mio riferimento non era legato alla mosca, i link che ho allegato ne parlano.
Anche se affatto da Lapis calami... consigliare le trappole cromoattive è similari è capibile per chi poi sa riconoscere quale insetto ci si appicica sopra, almeno così credo. Comunque sempre meglio spiegare tutti i vari aspetti anche per chi legge solamente.

http://research.iasma.it/UploadDocs..._8_Linee_di_difesa_integrata_del_ciliegio.pdf
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la tignoletta è un lepidottero, il mio riferimento non era legato alla mosca... Comunque sempre meglio spiegare tutti i vari aspetti anche per chi legge solamente.

Immaginavo che stavi riferendoti a qualcosa di diverso dalla mosca, ma non ne capivo la ragione.
Infatti di mosca indubitevolmente si parlava anche nel titolo del messaggio (ciliegie con vermiciattoli dentro), senza alcuna possibilità di equivoco con la tignola dei fiori del ciliegio che provoca tutt'altro tipo di danno.
Circa le trappole certamente dentro ci può finire di tutto, ma il colore esercita già una attrazione orientata verso una categoria di insetti piuttosto che un'altra, e una mosca si distingue facilmente da una eventuale farfallina; più difficile a livello hobbistico stabilire se si tratta della mosca delle ciliegie o altra mosca, ma come dici tu stesso è sempre meglio spiegare tutti i vari aspetti, dunque mi sembra sia il caso di far menzione a questo utile metodo di monitoraggio impiegabile per la mosca in argomento.
Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
infatti non volevo mettere in dubbio che ci fosse la causa principale, la mosca. Comunque meglio spendere 2 parole in più. ;)
 
Alto