• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coleottero che scava le ciliegie

roby00

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono nuovo del forum: dallo scorso anno sono costretto a gettare il 90% delle ciliegie in quanto "bucate" dall'insettino che tento di mostrare nella foto (sfocata ma con lo smartphone non sono riuscito a ottenere di meglio). Ha tutti i tratti dei coleotteri ma non sono riuscito a identificarlo: da un singolo "buco" in una ciliegia ho contato uscire 6 adulti, lunghi 3-4 mm, capaci di volare per brevi tratti, completamente neri. Dico "adulti" perché nelle ciliegie trovo anche la loro versione miniaturizzata (lunghi un mm e forse incapaci di volare). Qualcuno saprebbe dirmi cos'è e soprattutto come posso combatterlo? Il Bacillus Thuringiensis (varietà kurstaki) potrebbe servire? Ora che le ciliegie stanno per finire ha cominciato ad attaccare le albicocche, per quanto molto acerbe. Grazie mille
20200610.png
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Può essere un insetto così? Cosa intendi per "versione miniaturizzata": sempre adulti di coleotteri o larve o pupe?
upload_2020-6-10_21-38-4.jpeg
 
Ultima modifica:

roby00

Aspirante Giardinauta
Ciao Alessandro2005: purtroppo no: hanno livrea nera, zampe piuttosto corte, e un apparato boccale masticatore (lo so, tutto questo dalla mia foto non si può comprendere): se riuscirò a trovare una macchina con un'ottica decente posterò una nuova foto. Per il momento grazie mille lo stesso
 

roby00

Aspirante Giardinauta
Grazie Alessandro: l'insetto del video è troppo dinamico, il mio si muove molto più lentamente, però seguendo la tua pista dei Nitulidi sono approdato al thread (del 2013) di questo forum "insetti neri sulle fragole": gli insetti delle foto in quel thread sembrano piuttosto simili ai miei (sono riuscito a fare foto più decenti: le allego). A questo punto puoi gentilmente confermarmi che il Bacillus Thuringiensis serve a niente? Potrebbe servire del Natria? Grazie ancora: forse col tuo aiuto riuscirò a salvare qualcosa (ho oltre 50 piante adulte tra ciliegi, albicocchi, susini, fichi, meli, cachi,...). La prima delle tre immagini è una vista da sotto
DaSotto.png Immagine1.png Immagine2.png
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Penso sia in effetti un Nitulide, in particolare del gen. Carpophilus a cui appartengono specie che vanno anche su frutti ancora sull'albero (vanno anche dentro gli alveari).
Dubito che il B.t.k. funzioni in quanto agisce per ingestione su larve di lepidotteri che si nutrono di parti verdi e le uccide provocando setticemia. Natria è una linea di prodotti, forse intendevi Natria Success che lo vedo più adatto, ma non ho indicazioni di prodotti autorizzati; in bibliografia si legge di trappole al feromone e di sperimentazioni, con risultati incoraggianti, di olii essenziali (es. quello di timo) che mostrano una attività repellente.


images
images
C.
 
Ultima modifica:

roby00

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Alessandro2005! Potrebbe proprio essere questo (Carpophilus lugubris): allego un articolo dell'Informatore Agrario del 2015 che spiega come sia stato recentemente importato dal Nord America, e come si sia diffuso nel nord Italia a partire dal Veneto, prediligendo le fragole e la frutta matura. In realtà io lo ritrovo anche nelle albicocche ancora verdi ... e a differenza di quanto scritto nell'articolo (e anche nel thread "insetti neri sulle fragole") sui miei frutti (ciliegie e albicocche) scava non 'crateri' ma vere gallerie (forse perché la buccia della ciliegia e dell'albicocca è più coriacea di quella della fragola?). Nel 2015 NON esistevano fitofarmaci per contrastarlo e da quanto scrivi neppure oggi ... Anche tu suggeriresti a questo punto come unica prevenzione quella di far sparire dal frutteto tutta la frutta caduta e in decomposizione (non sarà facile: pensa solo ai fichi!) e anche le foglie in autunno (avevo sempre pensato fossero utili), visto che "sverna come adulto nel suolo fra residui vegetali in decomposizione"? Grazie
Carpophilus_Lugubris.PNG
 
Alto