• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia al Guaiabo del brasile

Angelica

Aspirante Giardinauta
Salve,
da pochi giorni ho comprato un arbusto del Guaiabo del brasile. L'ho messa subito in piena terra in un bel posto soleggiato, ma con mia sorpresa, dopo due giorni della messa in dimora, le foglie hanno iniziato ad accartocciarsi.
Piano piano stanno seccando. La innaffio ogni due-tre giorni.
Qual è il problema?
Grazie a tutt

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Allora, per capire: poco prima del trapianto la pianta stava bene?
Perché se è così è ovvio che ha sofferto per il trapianto, anche se la cosa appare strana, a meno che tu non abbia sgretolato il pane di terra del vaso.
Accartocciarsi cosa vuol dire? Rimangono carnose, cioè sempre piene di clorofilla oppure si seccano e accartocciano tanto che si possono sbriciolare con una mano?
Un attacco da parassita mi pare un po' improbabile, anche perché un sintomo del genere non viene fuori dopo due giorni.
Se ti è possibile scatta qualche foto e mostracela.
Con queste informazioni io non sono in grado di dirti altro.
PS: vedo che sei nuova, quindi se non sai come postare le foto, leggiti il post in evidenza oppure utilizza un sito che ti fa fare l'upload e metti il link qui.

Angelica

Aspirante Giardinauta
Allora, per capire: poco prima del trapianto la pianta stava bene?
Sì, stava bene. Mi ero accorta solo di qualche foglia accartocciata... niente di rilevante.
a meno che tu non abbia sgretolato il pane di terra del vaso.
Assolutamente no...
Accartocciarsi cosa vuol dire? Rimangono carnose, cioè sempre piene di clorofilla oppure si seccano e accartocciano tanto che si possono sbriciolare con una mano?
si seccano e accartocciano tanto che si possono sbriciolare con una mano. Sembra di raccogliere tabacco!
Se ti è possibile scatta qualche foto e mostracela.
Sì, ho scattato qualche foto :)
Eccole:

img1169o.jpg

img1171o.jpg

img1172yhn.jpg

img1177s.jpg

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Siamo messi bene a quanto vedo...:baf:
La pianta sta progressivamente seccando e se le foglie si accartocciano in questo modo un bel segno non è.
Scusa se te lo chiedo: non hai mica messo del concime nella buca d'impianto? Oppure hai concimato la pianta nel vaso prima di interrarla?
Perché sembra proprio che stia assorbendo una sostanza letale dal terreno.
Speriamo che chi te l'ha venduta non abbia concimato la pianta troppo abbondantemente, perché in quel caso c'è poco da fare.
Nel caso tu non abbia provveduto ad effettuare concimazioni un po' azzardate, recati nuovamente da chi te l'ha venduta, perché già la presenza di alcune foglie accartocciate quando l'hai comprata, non rappresentava un buon segno.
Non ti nego che la pianta è messa veramente male, è probabile che ci sia anche un concomitante attacco da parassita ed una eccessiva esposizione al sole. Ma io resto dell'opinione che il danno sia dovuto a qualcosa (troppo concime) che ERA già nel terreno quando l'hai acquistata e che ora sta cominciando a farsi vedere palesemente.
Se ti è possibile fai una foto ad una foglia ancora morbida, pagina superiore ed inferiore. Cima anche qualche ramo a caso e vedi se dentro è verde. Può anche darsi che perda tutte le foglie e poi cominci a germogliare nuovamente.
Intanto metti le foto. Forza e coraggio!

Angelica

Aspirante Giardinauta
Siamo messi bene a quanto vedo...:baf:
La pianta sta progressivamente seccando e se le foglie si accartocciano in questo modo un bel segno non è.
:( :( :(
Scusa se te lo chiedo: non hai mica messo del concime nella buca d'impianto? Oppure hai concimato la pianta nel vaso prima di interrarla?
No, nè concime nella buca nè prima di interrarla...
Non ti nego che la pianta è messa veramente male, è probabile che ci sia anche un concomitante attacco da parassita ed una eccessiva esposizione al sole.
Riguardo il parassita non saprei, ma ho notato una polverina bianca sulle foglie (si vede un po' anche nelle foto che ho postato sotto); per l'esposizione, in effetti, è vero: si trova in un posto abbastanza soleggiato.
Se tentassi di dividerla e piantarne altrove (in un posto meno soleggiato) una parte (prendendola con tutta la radice), potrei sperare in una ripresa della parte prelevata? o a questo punto è un tentativo inutile?
Se ti è possibile fai una foto ad una foglia ancora morbida, pagina superiore ed inferiore.
Ecco:

img1178g.jpg

img1180d.jpg

img1181n.jpg

img1182v.jpg

Cima anche qualche ramo a caso e vedi se dentro è verde.
Qualche ramo è verde e qualche altro no...
Non so davvero come regolarmi!
Spero solo che torni a germogliare!

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Senti, le foglie mi sembrano sane, nel senso che parassiti non se ne vedono.
Non si notano nemmeno alterazioni della struttura della foglia, a parte l'accartocciamento, ovviamente.
A questo punto penso che sia un problema provocato da chi te l'ha venduta: esposizioni a sole pieno e/o troppo concime.
Come consiglio posso darti quello che segue, ma, ovviamente è un mio parere.
Taglia i rami secchi finché non trovi l'interno bello verde e fermati sopra una gemma. I rami verdi al primo taglio (basta che tu cimi 5cm) lasciali stare.
Data la posizione molto soleggiata, bagna bene il terreno a giorni alterni per cercare di far disperdere l'eventuale troppo concime presente e nebulizza abbondantemente la chioma al tramonto.
Comunque sia, per sondare tutte le piste, può anche darsi che stia soffrendo per colpa dell'esposizione eccessiva ai raggi del sole. Non è da escludere per niente questa eventualità, quindi, se ti è possibile, ombreggiala un po'. E' una pianta da mezz'ombra, soffre se la tieni al sole dalle 12 alle 18 nei mesi estivi. Quindi io ti consiglierei di trovarle un'altra sistemazione.
Lo so che è un consiglio un po' drastico, ma può darsi benissimo che stiamo qui a fasciarci la testa e poi magari il tutto è dato dall'errata collocazione.
Magari il vivaista l'ha tenuta per comodità in pieno sole e cominciava già a soffrire, poi sei arrivata te che l'hai messa a dimora al sole pieno e quindi lei, poveretta, si sta seccando.
Devi fare in modo che riceva il sole al massimo fino alle 11 e poi dalle 18 in poi. Fai in fretta, però, perché qui non si naviga certo nella salute!

Angelica

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dei consigli! :)
Ho trapiantato il guaiabo in un posto meno soleggiato (la mattina avrà sole solo fino alle 11 e sarà ombreggiato anche nelle ore più calde del pomeriggio).
Spero che si riprenda...Ti farò sapere!
Intanto grazie ancora!

kiwoncello

Master Florello
Concordo con quanto sospetta PolliceVerde: anche a me sembra l'effetto di una potente concimazione (ammoniacale?). La Feijoa è pianta molto resistente e le vanno benissimo sia il sole pieno (le mie ad esempio) che posizioni meno ombreggiate; sopportano drastiche potature, insomma tutto. A questo punto anche se il momento è pessimo ti converrebbe accorciare i rametti favorendone la ripresa.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ci sono stati trattamenti nel giardino di qualsiasi natura dopo il trapianto tipo disinfestazione per le zanzare o simili anche nelle vicinanze (ovvimanete ai confini)? Sembrerebbe intossicazione per cui se non hai concimato potrebbe essere questo

Marco48

Guru Giardinauta
Penso anche io che sia per eccesso di sole, la pianta era sicuramente cresciuta in ombraio per cui andava abituata al sole gradualmente.
Se avresti eseguito l'impianto alla fine dell'inverno non avresti avuto questo problema.

Ultima modifica:

Angelica

Aspirante Giardinauta
Ci sono stati trattamenti nel giardino di qualsiasi natura dopo il trapianto tipo disinfestazione per le zanzare o simili anche nelle vicinanze (ovvimanete ai confini)? Sembrerebbe intossicazione per cui se non hai concimato potrebbe essere questo
No, assolutamente niente di tutto ciò...
Evidentemente era già malata :(

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Penso anche io che sia per eccesso di sole, la pianta era sicuramente cresciuta in ombraio per cui andava abituata al sole gradualmente.
Se avresti eseguito l'impianto alla fine dell'inverno non avresti avuto questo problema.

Probabilissimo anche questo però a questo punto mi chiedo perchè non aviisano quando vendono una pianta non credo che sarebbe costato troppo tenerla in vaso per un altro mese in un punto riparato e poi metterla a terra!

Marco48

Guru Giardinauta
Probabilissimo anche questo però a questo punto mi chiedo perchè non aviisano quando vendono una pianta non credo che sarebbe costato troppo tenerla in vaso per un altro mese in un punto riparato e poi metterla a terra!

Hai ragione, molti non ci pensano proprio magari perché frettolosi.
Io comunque sono restio a fare piantumazioni nel periodo caldo, tranne le palme, ovviamente.

Alto