• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia al cactus??

Shiny Flower

Aspirante Giardinauta
Oggi mentre controllavo le piante, mi sono accorto di una cosa(seguiranno foto), ai cactus, sono insieme in un vaso, ma fino a poco tempo fa erano belli belli, ed ora sono apparse queste macchie strane... che abbiano una malattia? oppure è stato il calo di temperatura col maestrale di questi giorni???sono sinceramente preoccupato...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il pilosocereus azureus è delicato. Soffre spesso di malattie fungine legate al freddo.
Tieni d'occhio soprattutto le macchie viola e nere che si vedono nella seconda foto.
Quelle arancioni della prima foto sono meno pericolose. Quelle viola e nere sono molto più gravi e possono compromettere tutta la pianta. Appena vedi che "si muovono" taglia. Scava fino a trovare tessuto sano. Avrai uno o più buchi, ma la pianta sana.
Se non intervieni in tempo rischi di perdere tutta la pianta.

Ste
 

Shiny Flower

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi per le risposte, eppure in inverno la porto dentro casa la pianta e cerco di evitare ristagni etc.. l'ho rimessa fuori da poco, vabbè che il tempo è pazzo ed ha fatto a metà marzo un pelino di freddo... come scavo? cioè con cosa? agisco di cutter e cucchiaino disinfettati con qualcosa?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

usa un coltellino e, se riesci, disinfettalo alla fiamma dopo ogni taglio.
Scava fino a quando non trovi la polpa verde, pulita, tipo cetriolo.
Non ci devono essere tracce gialle o arancioni.

Poi spennella le ferite con verderame in polvere oppure un qualunque antifungino in polvere (non usare nulla di liquido).

Ste
 
Alto