• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malanno con mimosa pudica

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti vi chiedo aiuto urgente in quanto dopo oltre 2 anni di ricerca ho finalmente trovato la mimosa pudica che tanto desideravo e nell'arco di una settimana l'ho quasi uccisa. L'ho acquistata il 12 novembre e l'avevo posizionata temporaneamente in un luogo poco luminoso all'interno di un vaso di ceramica in attesa di far posto nella fioriere che tengo accanto alla porta finestra ma l'attesa si è prolungata troppo in quanto inaspettatamente sono stata fuori casa qualche giorno ed al mio ritorno (21 novembre) presentava foglie secche che si staccavano solo sfiorandole. Il malanno è che oltre al luogo poco luminoso ho evidentemente somministrato troppa acqua e non mi ero accorta stesse ristagnando all'interno del vaso di ceramica. Quando sono tornata e mi sono accorta del danno l'ho subito spostata nella fioriera e rinvasata in un vaso più grande con terra asciutta ed argilla espansa sul fondo eliminando tutta la vecchia terra che si presentava colma d'acqua (le radici inoltre occupavano ogni cm del vaso originario). Ho poi eliminato tutte le foglie secche e le ramificazioni spoglie lasciando solo i rami principali e le 2-3 foglie meno secche. Ora come posso intervenire per aiutarla a recuperare? tra quanto somministra acqua? e quando dovrei vedere i primi cenni di recupero?
La discussione l'avevo aperta il 6 dicembre nella sezione "piante da appartamento e tropicali" ma non ho ricevuto risposte, probabilmente avevo sbagliato sezione.
http://i67.tinypic.com/wrz3hf.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io non farei altro ed aspetterei primavera, sperando che si riprenda.
Se passerà l'inverno, in primavera avrà la ripresa vegetativa.
Per ora bagna solo quando il terreno è asciutto. Non concimare (con le piante in sofferenza il concime crea più danni che vantaggi). Cerca di dare alla pianta luce e temperature miti, ma tenendo la pianta lontano dalle fonti di calore.
Se puoi , quando le minime inizieranno ad alzarsi, metti la pianta all'aperto, in posizione tale che riceva qualche ora di sole. Vedrai una ripresa molto più rapida (sempre che la pianta resista fino alla prossima primavera :)).

Ste
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ti ricordo che le foto,prima di essere postate,vanno ridotte,questa volta l'ho fatto io,prossima volta fallo tu....

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao Stefano! ormai sei il mio Angelo guida in fatto di piante:-D. Date le giornatine miti e soleggiate che il tempo ci sta donando l'ho posizionata sul balcone sotto sole diretto sia ieri che oggi per poi riportarla in casa al tramonto...speriamo tenga duro! Se ho capito bene le nuove foglioline le vedrò solamente in primavera, giusto? Mi sapresti dire anche se è una pianta che posso piantare direttamente in giardino? leggo continuamente opinioni contrastanti e non capisco se la si possa lasciare all'aperto tutto l'anno o solo durante la primavera e l'estate.
Nynye, si ora il terreno è asciutto, ho somministrato un po' d'acqua dopo un paio di settimane dal rinvaso ma poco dopo si è formata della muffetta su di un'area della terra così ho pensato che sotto non fosse asciutta come sembrava; da all'ora non ho più dato acqua, dici che è ora di ridargliene un pochina?
Loren.l grazie delle dritte, solitamente le ridimensiono ((vedi post nell'altra sezione (se possibile chiedo venga chiuso)), ma mi è già capitato che mi dicessero fosse troppo piccola e nel dubbio che si vedesse male sto giro n
on l'ho modificata.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto che tu la possa mettere in piena terra dipende molto dal clima della tua zona, dalle minime che si raggiungono e da quanta umidità c'è durante l'inverno.
E' una pianta di origine tropicale quindi non tollera a lungo il freddo intenso.
Se tu avessi un posto riparato, esposto a sud e magari un po' protetto dagli agenti atmosferici potresti provare, tenendo però sempre un foglio di TNT pronto per ogni evenienza.

Se il terreno ammuffisce in fretta significa che non va bene. Si deve imbibire bene di acqua e si deve asciugare altrettanto bene.
Se è troppo torboso o poco drenante non va bene. Devi mescolare terra da giardino, terra da sacchi e sabbia grossolana. Devi mettere un bello strato di drenante sul fondo del vaso e verificare che l'acqua esca dai fori di scolo.
Con questo tipo di terreno la puoi bagnare quando vedi che la terra inizia ad asciugare.

Non fa' mai bene cambiare posto alle piante continuamente. Io non le farei fare la spola tra dentro e fuori. Trovale un posto e lascia che si stabilizzi.

Ste
 
Ultima modifica:

Puntina

Guru Giardinauta
In giardino avrei un angolino a sud riparato da un muro, se riesco a farla arrivare fino a marzo aprile proverò a piantarla là e quando sarà ottobre novembre mi attrezzerò con il foglio di TNT. Avendo letto della facilità con cui le radici ammuffiscono, quando ho effettuato il rinvaso ho ricoperto gli ultimi 3-4 cm del vaso con argilla espansa così da evitare il problema ristagno... ora non mi resta che attendere! Ad ogni modo prima di primavera non mi devo preoccupare se non vedo foglie giusto?
 
Alto