• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mal bianco sui germogli!

R

Roberta

Guest
Ieri ho notato che alcuni germogli delle mie roselline nane hanno il mal bianco!! :(
Che faccio?
Se vaporizzo con il fungicida non rischio di bruciare i germogli?
Li devo togliere prima che il fungo si espanda e poi do il fungicida?!! :( :(
Attendo i vs consigli.

C

clara2

Guest
Cara roberta, se guardi i messaggi precedenti, ce n'è uno "malattie delle rose", dove mi sono stati consigliati dei prodotti che vanno bene anche in periodo vegetativo, tra questi il FOLICUR che a Roma non riesco a trovare, chissà se tu sei più fortunata... Nel caso fammi sapere.
Ciao. Clara

gabri50

Aspirante Giardinauta
cara Clara, anch'io ho cercato il Folicur senza risultato. Ho usato il prodotto dell'anno scorso, della Bayer, forse sarà colpa della pioggia, ma le mie rose sono già ammalate, soprattutto alcune rampicanti appoggiate al muro, dove non circola bene l'aria. Non vorrei esagerare con i trattamenti, ma se il giorno dopo piove, bisogna ripeterli? La Souvenir de M.me Viennot è piena di fiori, ma le foglie sono orribili. ciao gabri

C

clara2

Guest
se il prodotto è sistemico, cioè viene assorbito dalla pianta, non è necessario ripetere il trattamento, purchè non piova almeno nelle sei ore successive al trattamento. Altrimenti, se si tratta di prodotti di copertura, non credo che sia consigliabile ripetere i trattamenti il giorno dopo, devi sempre aspettare qualche giorno, per evitare che le piante si scottino. Il problema è che sono belle, ma manca loro la parola: come si fa a sapere se un pò di prodotto è rimasto sulle loro foglie!

alex

Giardinauta Senior
Ciao Ragazze, se non trovate dei fungicidi sistemici, impiegate dello zolfo contro l'oidio o mal bianco, 1KG costa 6-7.000L mescolato al rame contro ticchiolatura o marsonnina e ruggine, cercarndo di bagnare anche sotto alle foglie contro quest'ultima, 1KG costa sulle 11.000L, sono di copertura ma essendo il rame azzurrino fino a quando si vede sulle foglie sono coperte!
Un bacione!
VOTATE!

alex

Giardinauta Senior
Scusate dimenticavo zolfo e rame sono in polvere da sciogliere anche assieme nell'acqua e poi spruzzare, sempre nelle ore più fresche della giornata per evitare scottature, meglio alla sera sul tardino tipo alle ore 19,30 -20,30 in questo periodo per essere sicuri ed in estate, se riuscite, anche verso le 21-21,30, insomma quando siamo agli ultimi spiragli si luce!

R

Roberta

Guest
Grazie per i vostri consigli.
Alex finalmente mi spiego cosa è quella sostanza azzurrina che trovo sulle foglie di certe piante comprate nei vivai, non è altro che rame.
Grazie ancora.
Ciao.

M

Mariangela sr

Guest
Ciao Roberta!
Meglio tardi che mai, eh!? Purtroppo ho avuto molto da fare. Il mal bianco va trattato con il sistane della KB, anche sui germogli, e ripeti il trattamento dopo anche tre soli giorni, per essere sicuri di aver preso il fungo. Naturalmente se piove prima di sei ore, il lavoro va comunque ripetuto, ma sempre dopo tre giorni. Il rame è solo preventivo, e viene dilavato, cioè non serve a niente, se piove dopo 48 ore. Inoltre non si può darlo 'a biondo dio', perché ha un effetto accumulo, fitotossico, quindi prudenza anche col rame (va dato ogni 15 giorni come prevenzione). Se col sistane non riesci a fermare il mal bianco, prova con il TOPAS (nome commerciale). E' eccellente, ma è meglio sempre provare prima col sistane, più leggero.
Il Folicur l'ho trovato, caro Alex, e anche il Pennstyl, però ho dovuto mostrare il patentino e scaricarlo. Tu riesci ad averlo senza?
In Friuli non è possibile. Non è un prodotto in libera vendita, da noi, per questo altrove non lo trovano.
Un abbraccio. Mariangela

alex

Giardinauta Senior
Ciao carissima Mariangela felice di risentirti, abbiamo immaginato tutti, che la tua assenza era dovuta al fatto che ti avevano ridato l'auto dopo l'incidente e che eri in giro per garden come una pazza, avrai dovuto sistemare anche tutte le tue cose in giardino!
Comunque felice di sapere che sei riuscita a trovare il folicur ed il pennstyl, vedrai che ti troverai bene, almeno io moltissimo, soprattutto col folicur, mi arccomando aspettero con ansia le tue impressioni dopo l'utilizzo dei prodotti!
Per il patentino non me l'hanno mai chiesto, anche se lo possiedo, non sapevo occoresse per l'acquisto!
Per ora un grosso bacione!

R

Roberta

Guest
Grazie Mariangela i tuoi consigli sono sempre preziosi!

Proverò allora con il sistane della KB.

Ciao
:cool:

Alto