• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mal Bianco, Cocciniglia, Afidi- rimedi chimici e impollinazione aiuto!!!!

*Ally*

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Quest'anno non mi sono fatta mancare niente :squint: prima il mal bianco e la cocciniglia sulle viole ( in vaso) le ho dovute buttare... poi un altro parassita ( forse cocciniglia) sull'alloro...

Adesso ho notato ancora le formiche vicino ai vasi e ho visto gli afidi e altri animaletti neri sulle begonie, su una piantina rocciosa grassoccia (scusate ma non ho mai trovato il suo nome se non rock plant) e sulle kalanchoe:eek:

mi sembra di aver risolto il problema sull'alloro spruzzando un infuso di aceto e aglio.... non posso usare altro...

Vorrei usare sui fiori il mio Axoris della compo, ma c'è scritto che è mortale per le api, da non usare in periodo di impollinazione e 10 giorni prima della fioritura...:fifone2:

Sono abbastanza un asino e non ho idea di quando sia questo periodo...:confused:

grazie mille:love:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
abiti vicino ad un apicoltore? Possiedi piante in fiore di interesse apistico? Se la risposta è no, di solito lo è perchè la maggiorparte delle piante usate ornamentalmente nei balconi non è di interesse apistico, usa il tuo prodotto. Begonie, pelargoni, surfinie, calancoe etc.. non sono interessanti per le api.
 

*Ally*

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, non mi sembra di aver visto api in questi giorni, ho i fiori che hai citato più un po di portolacca, due dalie e il fiore di vetro.
Ciao e buona giornata!
 
Alto