• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come curo il mal bianco.

P

Piera1

Guest
Alcune delle mie begonie hanno il mal bianco, a casa ho il topas che è un fungicida sistemico per alcune coltureortive ed ornamentali, iolo uso per la ticchiolatura della rosa, posso metterlo sulle begonie? Ho anche Euparen ma è riportato per l'oidio e la ticchiolatura della rosa. Che faccio? Gli altri anni ho usato il Baycor ma non lo fanno più. Consigliatemi.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
A proposito di mal bianco, come trattare la siepe condominiale di lauroceraso? Qualcuno sta già dicendo che occorre cambiare la piante, ma mi sembra eccessivo!
 

alvises

Aspirante Giardinauta
Bicarbonato di sodio e sapone molle sciolto in acqua e nebulizzato sulla pianta. E' un'informazione che ho reperito sia nei vecchi post che in alcuni siti di coltivazione biologica. Ho intenzione di provarlo sulla salvia che ha un'attacco iniziale di oidio. Qualcuno sa dirmi dove trovare il sapone molle per piante? Può essere sostituito con detersivo liquido per piatti?
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho fatto una ricerchina su google: ho trovato che il sapone molle è reperibile in negozi di prodotti per agricoltura "molto forniti", oppure si può sostituire con sapone di Marsiglia non profumato grattugiato fine.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io, al posto del sapone molle, come "bagnante" uso semplicemente un paio di gocce di sapone per i piatti! :eek:k07:
Comunque, per le begonie, io userei tranquillamente il Topas, Piera, dandolo la mattina appena la temperatura comincia a salire in modo che si asciughi velocemente. Ovviamente, fino a quando sono bagnate, vanno tenute all'ombra.
 
P

Piera1

Guest
Grazie Elena, speravo tanto che tu mi rispondessi. Il sapone molle si trova anche al supermercato, ma io sinceramente non mi fido dei preparati casalinghi, è un mio pensiero.
 
S

sirya

Guest
Però credo sia molto utile per trattare le piante aromatiche piuttosto che i preparati chimici.:flower:
 

cris66

Aspirante Giardinauta
alvises ha scritto:
Bicarbonato di sodio e sapone molle sciolto in acqua e nebulizzato sulla pianta. E' un'informazione che ho reperito sia nei vecchi post che in alcuni siti di coltivazione biologica. Ho intenzione di provarlo sulla salvia che ha un'attacco iniziale di oidio. Qualcuno sa dirmi dove trovare il sapone molle per piante? Può essere sostituito con detersivo liquido per piatti?
Ciao, mi sapete dire le proporzioni del miscuglio? Vorrei provare dato che ho un cucciolo in fase di "mangio tutto" :crazy:
Ciao, Cristina:Saluto:
 

alvises

Aspirante Giardinauta
cris66 ha scritto:
Ciao, mi sapete dire le proporzioni del miscuglio? Vorrei provare dato che ho un cucciolo in fase di "mangio tutto" :crazy:
Ciao, Cristina:Saluto:
Io provo con 1/2 cucchiainomdi bicarbonato e 1 goccia di sapone liquido per litro d'acqua. Sono dosi prudenziali
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
topas, questo sconosciuto...

nonostante abbia trattato preventivamente con le supposte della bayer da mettere in terra, le mie rose hanno comunque avuto un leggero attacco di mal bianco.
il problema è che questo topas proprio non lo trovo: al brico, al self, all'obi non c'è n'è traccia!!!
di che marca è? è velenoso per l'uomo? posso sostituirlo con qualche altro fungicida 'tosto' come il topas?
 
P

Piera1

Guest
Ma le supposte della bayer non servono per il mal bianco ma per combattere afidi, cocciniglie e la cayreus, per il mal bianco puoi provare anche lo zolfo e rame.
 
L

LaGirandola

Guest
Piera1 ha scritto:
Ho anche Euparen ma è riportato per l'oidio e la ticchiolatura della rosa.

Non lo ho mai visto usare sulle begonie, ma su crisantemi e altre piante Euparen per l'oidio (o mal bianco che dir si voglia) funziona piuttosto bene... peccato la puzza :storto:

Buona coltivazione :eek:k07:
 
A

Alelady

Guest
Quando l'ho comprato io il rame (o lo zolfo... è una polvere blu :confuso: ) a me hanno detto di spruzzare ogni quindici giorni, e subito dopo la pioggia. L'ho sentito anche da altre fonti, quindi penso che sia un'ipotesi generale...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
urza_indivia ha scritto:
...il problema è che questo topas proprio non lo trovo: al brico, al self, all'obi non c'è n'è traccia!!!
di che marca è? è velenoso per l'uomo? posso sostituirlo con qualche altro fungicida 'tosto' come il topas?
Piera1 ha scritto:
Ma le supposte della bayer non servono per il mal bianco ma per combattere afidi, cocciniglie e la cayreus, per il mal bianco puoi provare anche lo zolfo e rame.
Esatto, le "supposte" sono di insetticida, quindi ai funghi non gli fanno niente! :D
Serve un prodotto a base di ZOLFO (il rame, Piera, sull'oidio NON è efficace).
Il Topas, essendo sistemico e anche curativo, sarebbe meglio; viene commercializzato da diverse ditte (non ha una "marca" sola); il suo principio attivo è il penconazolo, quindi se trovi un altro prodotto che lo contiene ed ha un altro nome va bene lo stesso; altro prodotto sistemico efficace è il Melthaumittel della CompoBASF.
Sono prodotti abbastanza "professionali", urza, quindi è difficile trovarli nei garden, devi recarti in un CONSORZIO AGRARIO. :eek:k07:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Alelady, la "polvere blu" è sicuramente rame ma esistono prodotti che contengono anche zolfo, oltre al rame (es. Fenicrit Cifo).
Lo zolfo sarebbe giallo e puzzolente :D, ma in commercio si trova da solo come antioidio in granuli generalmente di colore grigio. :eek:k07:
 
A

Alelady

Guest
Thank you... cercherò in giro :cool3:
 
Ultima modifica di un moderatore:

urza_indivia

Giardinauta Senior
grazie elebar...
ma è velenoso per l'uomo? ho vicino ai vasi di rose dei vasi di aromatiche, se mi va a finire un po' li' sopra?
 
A

Alelady

Guest
TROVATO! Credo che sia il Fenicrit (è comunque della Cifo).. Ho cercato in tutta Milano. Chi ne ha bisogno lo può trovare al "CONSORZIO AGRARIO" in via Ripamonti (n.30 credo) all'incrocio con la linea 90/91. Mi hanno detto che va anche sulle aromatiche purchè non si consumino per i primi 5 giorni.
 
P

Piera1

Guest
Elebar, ho comprato Zolfosan della Biovis, composizione zolfo e rame e tra le indicazioni c'è anche l'oidio.
 
Alto