• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mai visto!

Schugarx

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono un nuovo utente appassionato di orchidee. Oggi controllando le mie phal per valutare se dargli l'acqua o no ho notato che una ha su una foglia una enorme chiazza verde scuro, gelatinosa e a tratti quasi biancastra-muffolenta da cui perde un liquido che va poi a bagnare la sottostante... I fiori stanno bene, ne ha persi solo 2 ma giorni fa, le radici sono verdi e non c'è marciume... l'altro ieri stava benissimo, non le vaporizzo, le concimo una volta al mese e le bagno solo se hanno le radici grigie... metterò al più presto quanche foto per far vedere la situazione. Le altre phal stanno bene,è possibile un contagio? stanno tutte insieme, vicine... grazie per le vostre risposte

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuto
l'occasione non è delle migliori,
da come descrivi la situazione è una malattia batterica, aggressiva e contagiosa
isola la pianta e si consiglia di eliminarla
(a salvaguardia delle altre phal)
se non vuoi buttarla subito, tienila isolata dalle altre e toccala il meno possibile, in genere sono attacchi che portano al marciume totale della pianta in pochi giorni.

Schugarx

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta tempestiva...ho isolato la pianta, le altre foglie stanno bene,pensavo di tagliare la foglia malata, per tentare di salvare la pianta, cosa mi consigli? Non c'è qualche trattamrento da fare? Volevo anche pulire la foglia sottostante(al momento sana) su cui cade questo liquido, cosa posso usare? Metto le foto per un'ulteriore diagnosi...Grazie mille in anticipo!!!
DSCF9370.jpg DSCF9370.jpg

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
comincia con il tagliare la foglia infetta, e allontanala dalle altre, in attesa che qualcuno possa identificare con certezza la malattia.
Certo se dovesse essere batterica, non ha speranza, purtroppo non sono capace di dare un'identificazione della malattia.

alexiovix

Giardinauta Senior
Si tratta di una malattia batterica: Erwinia carotovora. Se non tenuta sotto controllo può essere letale.
Purtroppo non mi risultano esistere prodotti contro questa malattia....
Sai come vedi nella discussione linkata da Spulky ho avuto una piccola infestazione anche io di recente, che però adesso sembra essersi bloccata, e fortunatamente le piante sono sopravvisute....bhè, certo, hanno qualche cicatrice dovuta ai tagli ma adesso sembrano stare bene:D . Come ti hanno detto gli altri taglia la parte interessata e isola la pianta dalle altre nella speranza che non siano già state contagiate...io ho proceduto tagliando le parti molli, tirando fuori le piante dalla serra e facendogli fare un bel periodo di secco. La malattia di è ripresentata due o tre volte su pochissime piante e ora è una settimana che non trovo più macchie...per sicurezza comunque le piante in questione sono ancora fuori dalla serra e all'asciutto...tra qualche giorno conto di innaffiare SENZA spruzzare acqua sulle foglie
Spero di esserti stato d'aiuto!
Ciao, Alex :Saluto:

Alto