• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mai visto spine così?

giogio80

Aspirante Giardinauta
ciao ciao vi propongo un cactus con delle spine veramente particolari:squint: ...a voi l'identificazione...ma partecipate in molti!!!:hands13: :hands13:

milkshake

Giardinauta
:confuso: grat... :confuso:grat... :confuso: grat...
Euphorbia horrida?
16.gif

Non vale... Danilis mi hai anticipato!
14.gif

Ultima modifica:

giogio80

Aspirante Giardinauta
grazie delle risp....si si ... penso sia proprio un'Euphorbia horrida.
grazieeeeeeeeeeeeeeee:hands13: :hands13: :hands13:

giogio80

Aspirante Giardinauta
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Si si è un' Euphorbia Horrida c'è l'ho anche io in serra fredda fuori!!!
Daverro bella!!!
Complimenti giogio!!!

_Orchidea_Rara_

ciao orchidea_rara...grazie,si è carina!lo comprata oggi vaso 10 4 euro va bene?allora l'hai finita la serretta!! e qnd me la fai vedere?!

Io non ricordo quanto l'ho pagata ma il vasetto è minuscolo!!!
Bhe la serretta diciamo che ho messo il TNT ma, tenendo più o meno la temeperatura esterna adesso che fuori ci sono 4° ho messo due ceri piccoli e sono a 12° quindi stanno benone!!!
Non ho messo il telo plastificato perchè nn essendoci ricambio d'aria non avrei potuto scaldarla e essendo un balcone soleggiato tutto il giorno (quando c'è il sole) si sarebbe creata troppo condensa!!!
Devo ancora fare le foto le metterò al più presto!!!

_Orchidea_Rara_

giogio80

Aspirante Giardinauta
beh complimenti ... a quanto pare funziona!!! sei stata veramente brava alla fine riesci anche a regolare la temperatura!le stai coccolando eh!!io invece alla fine le ho messe dentro casa in una camera senza riscaldamento e la temperatura va dai 10° ai 14° per ora qnd anche i miei stanno ok!!ok allora aspetto le foto...ciao ciao

reginaldo

Florello Senior
Carissimi,
quel tipo di Euphorbia, pur resistendo maggiormente rispetto alle altre specie di Euphorbia non credo che resista alla temperatura che la nosta amica vorrebbe lasciare.
Quel tipo di spine è una caratteristica del gruppo di Euphorbia : meloformis, valida. horrida, ..... sono in genere considerate la "parte fiorifera", molte volte non rimangono sulla pianta.
Ciao
Reginaldo

Ecco la mia Euphorbia Horrida!!!
Non so se reginaldo si riferisce a me quando parla della "nostra amica" :) comuqnue voglio solo dire che io aspetto che la serra fredda arrivi a 4° e poi accendo il cero che alza sensibilmente la temeratura (8°anche più ) quindi spero che la piantina non patisca!!!
Comuqnue al termine della stagione fredda vi dirò il mio risultato!!!
Bacioni a tutti!!!

_Orchidea_Rara_

giogio80

Aspirante Giardinauta
reginaldo nessuno vuole mettere in dubbio la tua onnisapienza al riguardo...anzi i tuoi consigli e soprattutto i tuoi siti(carino il sito sulle euphorbia) sono sempre bene accetti!però come hai detto anche tu bigna fare anche un pò di esperienza...anche se si potrebbe rivelare dannoso x qualche piantina che non ha un valora tanto alto no!è vero cìè scritto minima 10°..ma di la verita non ti è mai capitato di tenere piante ad una temperatura più bassa di quanto hai letto con buoni risultati?!a me si!e poi ogni libro e sito dice la sua(xesp. leggi questo stto)...!orchidea_rara qundo la temperatura scende troppo la fa risalire oltre i 10,qnd xme ha delle possibilità!intendevo solo questo prima!

davide82

Aspirante Giardinauta
ciao anche io ho-avevo una splendida euph horrida piuttosto grossa, cilindrica che però quest'estate mi è morta!!! aveva buttato 8 germoglietti duedei quali ora sono abbastanza grossi e vivi tutto il resto è morto, perchè???? è possibile che sia dovuto ai temporali che inquel periodo erano frequenti? di quanta acqua ha bisogno??????

giogio80

Aspirante Giardinauta
:Saluto: Ciao davide ,beh voler sapere xche ti è morta è un pò pretenzioso visto che apparte il fatto che piovesse non ci hai dato altre informazioni.:confuso: CMQ come tutte le piante grasse troppa acqua è letale! :cry: qnd potrebbe essere...specialmente se il terreno che aveva non era poroso e ben drenato!puo darsi che si sono formati ristagni che hanno favorito il marcire della tua euphorbia.x le prossime stai attento al tipo di terriccio che usi e magari se piove troppo riparale!nella fase vegetativa a grandi linee di acqua ne puoi dare qnd vedi che il terriccio e ben asciutto tanto basta a bagnare tutto in modo uniforme, e se ben drenato, che esca da sotto il vaso.:D

ps metti di dove sei così ti possono dare consigli anche in base al tuo clima! :eek:k07:

Ultima modifica:
Alto