• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mai sentito parlare di "vellutini"?

opy74

Giardinauta Senior
qualcuno sa a cosa si riferisce mia mamma quando dice "ti regalo una ciotola di vellutini"?:confuso: :confuso:
mi ha dato una ciotola di fiori arancio con petali sottilissimi, con un sacco di boccioli, che bevono come delle spugne.:flower: :flower:
non conosco il nome appropriato, e al momento non ho con me la fotocamera che ho prestato ad un'amica. Se non li identifico vi manderò una foto....
Nel frattempo grazie a chi sapesse cosa sono! :eek:k07:
 

pieracd

Guru Giardinauta
booooooooooooooooooh :confused: non può essere la santa paula (violetta africana) vero? :confuso: io di colore arancio non ne ho mai visto!!! ma di vellutino cos'ha? le foglie come sono? :squint:
 

opy74

Giardinauta Senior
di vellutino ha i petali dei fiori arancio, che sono un pò "vellutati" appunto.
sono petali piccolissimi, e sottili.
le foglie: c'è un rametto centrale da cui si staccano altri rametti con le foglioline, piccole e sottili e allungate, lunghe circa 1-2 cm e larghe circa 3-4 mm. Ogni rametto ha 12-15 foglioline....verde scuro.
appena recupero la macchina fotografica invio anche un'immagine.
 

pieracd

Guru Giardinauta
scusa ma non mi viene in mente niente. :confused: se sei bravo (bravo o brava?) con le foto magari postala perchè adesso sono curiosa!!!:surp:
 

opy74

Giardinauta Senior
vellutini-foto.....

ecco la foto dei vellutini....:confused:
spero che si veda
per riuscire a caricarla ho dovuto rimpicciolirla come fosse un francobollo.........:mad:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Benvenuto Opy74; Hai dei bei Tagetes sono di un bell'arancio.
Mi raccomando acqua solo se terriccio ben asciutto.
Spero che tu abbia mescolato terra di campo e sabbia di fiume al terriccio.
Questo per assicurare drenaggio ed umidità.
Ti consiglio di procedere prima delle piogge autunnali.

:Saluto: Roberto
 

opy74

Giardinauta Senior
grazie dei consigli

ciao Roberto :) e grazie dei consigli:flower:
essendo una grande inesperta di giardinaggio sono tutti molto preziosi....
in effetti la ciotola me l'ha regalata mia mamma circa un mese e mezzo fa,non so che composizione abbia il terreno, ma farò in modo di trattare i miei Tagetes come suggerito :froggie_r
:Saluto:
 
Alto