• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mai avuto un'Amaryllis ...aiuto!

Desiree0914

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, mi date un aiutino?
Non ho mai avuto un'Amaryllis, me ne hanno appena regalato un bulbo...ho bisogno dei vostri consigli, ma proprio l' A B C...
Grazie a chi risponderà, la persona che me l'ha regalata lo ha fatto col cuore e ci terrei tanto a farla fiorire..
Vi ringrazio.

Sybian

Giardinauta Senior
Detesta gli spostamenti e l'acqua, quando gli scegli una posizione (soleggiata) cerca di lasciarlo li.
Per l'acqua oserei dirti praticamente mai, ma se vuoi esagerare una volta al mese!
Interra il bulbo per metà, in un buon terriccio universale, ma molto drenante e dimenticane, ti ricorderai di lui alla sua magnifica fioritura.

Desiree0914

Aspirante Giardinauta
È in una confezione natalizia in una cassettina di legno ( mi hanno detto impermeabile) c'è già il suo terriccio..
credo però non abbia fori di scolo.
Devo travasarlo?
L'ho posizionato in casa subito dietro una finestra, posto abbastanza luminoso direi..
Metà bulbo è fuori terra umida ma non fradicia.
Per ora lascio il tutto così, appena si seccano tutti i rametti recisi che gli hanno piazzato intorno per decorazione cerco di capire meglio cosa c'è sotto, spero cada presto anche la neve artificiale e la brillantina con cui poverino l'hanno spruzzato.
Grazie per i consigli.

Sybian

Giardinauta Senior
È in una confezione natalizia in una cassettina di legno ( mi hanno detto impermeabile) c'è già il suo terriccio..
credo però non abbia fori di scolo.
Devo travasarlo?
L'ho posizionato in casa subito dietro una finestra, posto abbastanza luminoso direi..
Metà bulbo è fuori terra umida ma non fradicia.
Per ora lascio il tutto così, appena si seccano tutti i rametti recisi che gli hanno piazzato intorno per decorazione cerco di capire meglio cosa c'è sotto, spero cada presto anche la neve artificiale e la brillantina con cui poverino l'hanno spruzzato.
Grazie per i consigli.
cassettina impermeabile, senza fori di scolo, neve artificiale, brillantini, in casa!:giu:
Sarò veggente, ma non credo abbia un futuro molto lungo.:devilish::oops::eek:

Se puoi fare a meno della pacchiana estetica natalizia, lava e togli tutta quella schifezza dalla pianta, rinvasalo in un vaso di terracotta e lascialo fuori in terrazzo, balcone o davanzale.

Desiree0914

Aspirante Giardinauta
No no, a me della confezione non interessa nullla!
Voglio che la pianta sopravviva e diventi bellissima...
Se riesco allego foto, vicino c'è un arbusto con bacche rosse, credevo fosse una decorazione ma è piantata vicino, è vera...
Farò quello che consigliate
Rinvaso subito...
Ma davvero metto fuori?
Sono al mare, media costa adriatica, ma comincia a far freddo...

Desiree0914

Aspirante Giardinauta
Resizer_17342550177881.jpg Ecco qui..
Non conosco questa pianta, è da interno o esterno? Devo rientrare la notte?
Ora ho a disposizione solo vasi di plastica , con i fori ovviamente, potrebbe andare?
Annaffio quanto? Quando?
Insegnatemi voi!
Il mio pollice verdino chiaro vi ringrazia.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vedi l'allegato 810526 Ecco qui..
Non conosco questa pianta, è da interno o esterno? Devo rientrare la notte?
Ora ho a disposizione solo vasi di plastica , con i fori ovviamente, potrebbe andare?
Annaffio quanto? Quando?
Insegnatemi voi!
Il mio pollice verdino chiaro vi ringrazia.
Che ansia inutile.
Il bulbo mettilo in un vaso a sè con terriccio misto a pomice. Lascia sporgere un terzo del bulbo dal suolo. Innaffi e metti al sole su un davanzale interno della casa. Bagna solo a terra asciutta e attendi che esploda la fioritura.
L'altra pianta è un cotoneaster o un pirachanta: invasa e lasciala fuori!

Alto