• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mah, non mi sembrano le solite foglie...

luisangela

Giardinauta Senior
Posseggo questa rosa da tre anni, non so come si chiami. Fa grappolini di fiori piccoli rossi carminio, rifiorisce poco, forse perchè troppo in ombra.
Il problema è che quest'anno ha fatto delle foglie, che non mi sembrano le sue solite foglie....eccole:
010-3.jpg

014-2.jpg

011-2.jpg

001-1.jpg

008-3.jpg

mi sembrano più piccole, più chiare e più raggrinzite, inoltre guardandole bene, si vedono come tante striature/ puntini gialli, ma sotto non c'è assolutamente il ragnetto, no! e poi qui in questi giorni ha piovuto sempre.
le foglie sono proprio NATE un po' strane, sembrava tutta un'altra rosa...!
Ditemi che non è niente di grave...mi dispiacerebbe per le altre rose che le sono vicine!

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Cara Luisangela, poi verificherò di persona :D ma dalle foto sembrerebbe semplicemente una mancanza di microelementi. Prova ad innaffiarla con un pò di sequestrene liquido e a darle una bella concimata (il Nitrophoska blu è perfetto, mi raccomando metà della dose indicata sulla confezione :))
Ciao

emanuela4760

Giardinauta Senior
Che stia subendo una mutazione?? :lol: :lol:
O forse dipende proprio che essendo molto in ombra gli manca un po di sole e calore, tra l'altro ancora di sole vero e proprio in genere se ne è visto davvero poco :ciglione:.
Comunque io sono la meno adatta essendo agli esordi riesco a riconoscere, forse, i fenomeni più elementari...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, le foglie sono solo in quel modo oppure la stessa pianta ne ha di due tipi diversi? Quel ramo parte da sottoterra? Puoi fare una foto dove si vede tutta la pianta?
Direi chesi tratta di polloni provenienti dal portainnesto; se ne hai solo quel tipo potrebbe darsi che la rosa "buona" sia morta e stia vegetando quello... :storto:

soniag78

Apprendista Florello
che si sia incrociata con il vicino rincospermum? la foglia adesso le assomiglia, è un pò chiara perchè è giovane... :lol:
dai, che scherzo!!! :lol:
anche a me vedendo le foto è sembrato un pollone uscito sotto l'innesto... che dici? potrebbe essere?

luisangela

Giardinauta Senior
Ciao, le foglie sono solo in quel modo oppure la stessa pianta ne ha di due tipi diversi? Quel ramo parte da sottoterra? Puoi fare una foto dove si vede tutta la pianta?
Direi chesi tratta di polloni provenienti dal portainnesto; se ne hai solo quel tipo potrebbe darsi che la rosa "buona" sia morta e stia vegetando quello... :storto:

La pianta ha tutte le foglie così e sono tutte nuove di quest'anno, non sono partiti getti nuovi da sotto. Le foglie sono spuntate da gemme sui rami dello scorso anno e anche di due anni fa, nella quarta foto si vede il ramo dello scorso anno colpito da un chicco di grandine...quel punto marroncino sul ramo. adesso vedo se ho ualtra foto, ma stasera non riesco più a fotografare.
002-1.jpg

che sia una virosi???
Cmq, ieri osservavo che mano a mano che le foglie crescono, pare che si "normalizzino" , domani ri-fotografo, GRAZIE, siete davvero un grande aiuto!

Alto