• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolie sofferenti

V

Veon Itil

Guest
Ciao,
mi presento sono un biologo ricercatore, con l'hobby della botanica in tutte le sue forme. Le piente del mio giardino purtroppo subiscono silenziosamente questa mia passione, sopportando i miei "interventi" di soccorso.
E' un po' che vi lurko e ora ho deciso di uscire allo scoperto per chiedervi consiglio. Nel giardino condominiale sono state piantate da uno spirito caritatevole, 4 magnolie (M. obovata, M. x soulangeana, M. stellata e M. liliflora (?)). Il problema e' che il terreno e' molto calcareo e quindi le magnolie sono stentate e la soulangeana e la stellata, in particolare, soffrono di clorosi. Il mio problema e' come acidificare il terreno in modo da facilitare la vita alle povere (sono stufo di spruzzare chelati di Fe ogni 15 giorni). Da qualche parte ho letto che bisogna usare il gesso, ma la soluzione non mi ispira molto, ho paura che si formi una crosta paggio di quella attuale.
Al lavoro ho quantita' industriali di ammonio solfato che potrei utilizzare, ma ho paura che troppo azoto mi "bruci' le magnolie.
Potete aiutare le mie magnolie?
Infine vi faccio i miei complimenti per la bellezza di questa ML.
Ciao Andrea

ezio

Giardinauta Senior
Meglio ricoprire il terreno con uno strato di aghi di pino e corteccia sempre di pino, hanno un'azione acidificante permanente. Se non basta, aggiungere del solfato di ferro è più economico dei chelati è da lo stesso effetto. Sconsigliabile è il solfato d'ammonio, l'eccesso di azoto farebbe crescere troppo le piante , ma con pochi fiori.

V

Veon Itil

Guest
Grazie Ezio,
provero' a mettere gli aghi, non sapevo che acidificassero in maniera permanente il terreno... non si finisce mai d'imparare.

Ciao Andrea
--
Vëon Itil
"Cavalcate verso il vostro destino con cuore intrepido ma allegro" Tom Bombadill

I

ianus

Guest
nell'innaffiare col solfato di ferro,prima e' opportuno praticare dei fori nel terreno nella proiezione della chioma delle magnolie,cosi il prodotto agira' piu prontamente ,la profondita' ottimale e sui 30-40 cm,il diametro dei fori deve essere piccolo0,5cm

A

Acero Tridente

Guest
Beh non so quanto è grande questo giardino, ma potresti zappare il terreno smuovendone una buona quantità di superficie e mischiarlo con della torba (ci sono quelle confezioni di torba compatta che una volta aperta e mischiata al terreno acquista parecchio volume) o con del buon terriccio universale che già ne contiene molta. Questo insieme alle soluzioni degli altri amici, dovrebbe funzionare!

Alto