• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia da salvare!

mammina76

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto buongiorno a tutti!!!:D
mi sono iscritta in questo "profumatissimo" forum nella speranza che qualcuno possa aiutarmi a salvare la mia adorata magnolia.
La pianta mi è stata regalata lo scorso anno e si è subito ricoperta di splendidi fiori, poi sono spuntate tante belle foglie....ha superato la stagione estiva alla grande fino a una ventina di giorni fa,
dopodichè è iniziato il decadimento!!!:cry::cry:
cerco di inserire qualche foto:
img4365tv8.jpg

le foglie si stanno ingiallendo e macchiando,
quale potrebbe essere la causa????:confuso:
qualche consiglio!!!
Grazie
 
Ultima modifica:

studiozcm

Maestro Giardinauta
dalla descrizione, stai parlando di una magnolia soulangeana, che prima mette i fiori e poi le foglie!
le foto non si vedono, quindi non è facile capire il problema... resta il fatto che per avere solo i fiori la primavera prossima, deve perdere prima le foglie :D
la mia lo sta facendo ora, ma non conosco le temperature della tua zona.:Saluto:
 

mammina76

Aspirante Giardinauta
Grazie della celere risposta!! si mi sono accorta che le foto non si vedono...il mio primo messaggio non potevo farlo bene!!!
si bhe suppongo che le foglie debbano cadere:martello:...ma al momento mi sembrano piuttosto "macchiate"....:confuso:
ma visto che è il mio primo autunno con la pianta forse è normale???...magari!!:hands13::hands13:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
di base sembrerebbe un problema idrico, lascia asciugare bene la terra prima di annaffiare la pianta, quando annaffi bagna bene la terra.
Se il problema si dovsse ripresentare utilizza fosetil alluminio.
 
Alto