• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

magnolia

A

angy

Guest
Ciao, ho piantato da circa un mese una magnolia, ma da qualche giorno stanno cadendo delle foglie ed altre diventano di core giallo. Che cosa devo fare? Che concime posso usare?
Aiutatemi grazie ;) web page totofacile
 
V

Veon Itil

Guest
Ciao Angy,
benvenuta nel club "La magnolia s****ta", anch'io ho in giardino delle magnolie che stanno "male". Che tipo di magnolie hai? Fioriscono senza foglie o con foglia?
Generalmente l'ingiallimento delle foglie e' dovuto alla carenza di qualche elemento nel terreno (sarebbe interessante sapere se ingialliscono prima le foglie nuove o quelle vecchie). Il maggior problema delle magnolie e' che sono leggermente acidofile e quindi nei suoli alcalini o calcarei presentano carenza da ferro. La soluzione piu' economica e' il solfato ferroso dato sul terreno, la piu' cara e rapida sono i chelati di ferro, mentre la piu' naturale sono gli aghi di pino (©Ezio).
Spero di avere azzeccato il tuo problema.

Mamma mia come ho scritto!??!, sembro uno di quei professoroni che salgono in cattedra :p

Un ciao a tutti
Andrea

--
"Cavalcate verso il vostro destino con cuore intrepido ma allegro"-Tom Bombadill
 
I

ianus

Guest
a tutti noi di giardinaggio.it un augurio di una splendida primavera piena di fiori,e di ...paesaggi che qualche scrittore ha chiamato...elfici,forse perche' coma nella terra di mezzo anche sulla terra diventano sempre piu rari ,appunto come gli elfi che migrarono a occidente ...,
 
V

Veon Itil

Guest
[OT] ma dove si 'segnala" l'OT in questo Forum?
Sono contento di trovare anche qui amici Tolkeniani, caro Ianus io ho la mia barchetta che mi aspetta per l'occidente e non vedo l'ora di vedere gli elfici luoghi aldila' del mare. Mi piacerebbe vivere nella Terra di Mezzo nelle splendide "faggete" di Lotlorien e nelle foreste di Barbalbero, anche nel saliceto di Tom... che stiamo combinando, perche' distruggiamo tutto senza ritegno per la secolare natura.
OK chiudo l'OT e mi unisco all'augurio di Ianus e aggiungo
Sila elen tielyanna ;)
Tradotto dall'elfico significa Una stella brilli sul vostro cammino
Andrea
--
"Cavalcate verso il vostro destino con cuore intrepido ma allegro"
 
Alto