• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia

palifer

Aspirante Giardinauta
Tutti gli anni a primavera fioriscono queste piante bellissime e ogni anno sono tentata dal comprarne una. In alcuni casi vedo piante abbastanza piccole e contenute,in altri piante enormi alte molti metri. Ci sono specie diverse o è dovuto alla potatura? Qualcuno è esperto e può darmi qualche consiglio?
Grazie, Paola
 

Allopacs

Master Florello
:flower: Ci sono 125 specie di Magnolie,alcune fanno 3 metri d'altezza altre 16 o 20 metri.Ci sono magnolie arbusti o magnolie albero.Per i piccoli giardini per esempio puoi scegliere la magnolia stellata che ha fiori bianchi e fini che non supera i 3 metri.Crescono lentamente le magnolie non é necessario tagliarle solo magari per aggiustare un po i rami =ugualizzarli.Ci sono magnolie a folglie persistente e altre che perdono le foglie.:Saluto: Allopacs
 

imbranata

Giardinauta
Anche te vittima della magnolite?? :love: :love: Io sto seriamente pensando di prendermi la magnolia stellata che ha postato Allopacs, ne ha una Rosaeviola e mi ha detto che può stare anche in vaso!!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
w la magnolia

ciao a tutti. io sono una vittima delle magnolie:ho solo un balcone e mi sono comprata una magnolia di campbell,quelle che fanno i fiori rosa.Era alla coop, costava solo 2 euro e qualcosa...E' solo un bastoncino di due spanne x il momento,ma prima o poi mi butterà fuori di casa.Averla lì però è una grande soddisfazione...Devi comprarla assolutamente:D
 

imbranata

Giardinauta
ho cercato la magnolia di campbell, è quella che diventa più enorme di tutte!!! Coraggiosa, magari poi dovrai trapiantarla ma intanto te la godi!!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
pazienza

cara la mia Imbranata,non ce l'ho proprio fatta a resistere!E poi è una mia supposizione che sia quella di campbell, sulla confezione c'era solo scritto"magnolia" con una bellissima illustrazione(sono quelle che ti fregano!) di una magnolia rosa,e cosa vuoi,lasciarla lì?non se ne parla neanche!correrò i miei rischi ma un fiore l'anno prossimo lo voglio vedere(sono ottimista... è veramente grande come un bastoncino per spiedini). Tu hai un giardino o un balcone?
 

imbranata

Giardinauta
io ho un terrazzo, o come lo chiama rosaeviola, un campo da calcio...l'unica mia perplessità riguarda il peso del vasone quando cresce..ma domani vado a fare un giro, se dovessi trovarla mi sa che neanche io saprei resistere!!
 

imbranata

Giardinauta
ahahahahahahah...non è neanche un anno che sto qui ed ero tutta entusiasta del terrazzo, ora glielo dico al fidanzato, non mi basta più! mi serve il giardino, il campo ecc..
 

daria

Master Florello
imbranata ha scritto:
Anche te vittima della magnolite?? :love: :love: Io sto seriamente pensando di prendermi la magnolia stellata che ha postato Allopacs, ne ha una Rosaeviola e mi ha detto che può stare anche in vaso!!

Si la mia stellata è in vaso,certo un vaso bello grande ed è una vera bellezza (la prossima stagione te la fotografo :eek:k07: ) :flower: :)
 

imbranata

Giardinauta
daria ha scritto:
Si la mia stellata è in vaso,certo un vaso bello grande ed è una vera bellezza (la prossima stagione te la fotografo :eek:k07: ) :flower: :)

Wow!! un'esperienza diretta!! il vaso quanto grande è?? tu hai un attico, io un terrazzo che fa da tetto ai negozi e all'androne del condominio, quindi come resistenza al peso dovrebbero essere simili giusto?? ma fotine vecchie non ce le hai?? :food: :food: :food:

Grazie!!!
 

daria

Master Florello
imbranata ha scritto:
Wow!! un'esperienza diretta!! il vaso quanto grande è?? tu hai un attico, io un terrazzo che fa da tetto ai negozi e all'androne del condominio, quindi come resistenza al peso dovrebbero essere simili giusto?? ma fotine vecchie non ce le hai?? :food: :food: :food:

Grazie!!!


Esatto bella, credo siano simili le nostre abitazioni, anche io abito in un edificio polifunzionale, uffici nei primi due piani e due soli appartamenti opposti tra loro, nell'ultimo, praticamente soli e sperduti nella campagna lombarda, una vera pacchia... comunque tornando a noi direi che in questo tipo di terrazzi la soletta portante è assai resistente, il vaso della magnolia è uguale a quello dell'abete che puoi vedere nella foto che ho nell'altro post.

Per le foto della stellata temo che dovrai aspettare la prox stagione, ormai sta cominciando a sfiorire perdendo parte del suo splendore, immagini vecchie non ne ho, abito qui da pochi anni e i primi li abbiamo spesi a risistemare il tutto :flower: :love_4:
 

palifer

Aspirante Giardinauta
Non sapevo ci fossero tante specie di magnolia!:flower:

Quella che mi piace credo sia la "campbell" con i fiori rosa enormi, ce n'è una davanti alla mia scuola, non è tanto grande e sono anni che mi sembra sempre uguale. Ogni primavera aspetto con ansia che fiorisca, è bellissima, con i fiori di un colore magnifico, ne vedo altre simili che sono sul violetto, ma non mi piacciono. La fioritura è abbastanza prolungata e quindi me la godo proprio. Quindi come pianta cresce parecchi metri? Devo informarmi se fra quelle più basse ce n'è qualcuna simili. Qualcuno ne conosce?

Ciao, Paola
 

imbranata

Giardinauta
Già Allopacs!! A cena l'ho buttata lì e mi ha risposto di chiedere al vicino se me ne può piantare una da lui...:martello2 :martello2 :martello2

Peccato Daria per le foto :( ..magari però la prossima stagione le confrontiamo!! :food: :food:
Ho visto il vasone dell'abete ma non ho idea delle misure..comunque non posso metterlo esagerato se no se la gode quella di sopra e non io...:rolleyes: :rolleyes: mi sa che devo studiare ancora un po' sta cosa..
 

Scarboc

Guru Giardinauta
errata corrige

ho scoperto qual'è la mia magnolia finalmente:è la soulangeana!pasifer,forse è questa che vedi;rami spogli confiori rosa a forma di tulipano,e poi arrivano delle belle foglie verdi.Dovrebbe essere un po' cespugliosa,non più alta di 5 metri(+o-,tutti i vari siti sono molto vaghi a proposito,alcuni dicono fino a otto,altri fino a cinque...BOH).Come diceva imbranata,forse la campbell se non hai un giardinazzo non ti conviene prenderla:martello:
 

Allopacs

Master Florello
Scarboc la Soulangeana passif. é adatta per i piccoli giardini altezza maxi :5 metri.Invece la Grandiflora 8 metri d'altezza!:eek: :Saluto: Allo
 
Alto