• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia Stellata

O

OttZer

Guest
Ho una magnolia stellata da 3 o 4 anni. Quando l'ho comprata ha fatto una magnifica fioritura, poi basta ... solo foglie! So' che e' una pianta a crescita lenta, ma la mia sembra tale e quale quella che ho comprato 4 anni fa. Perche'?
Era in vaso, a Ottobre l'ho messa in terra piena.
Che posso fare per aiutarla adesso che si dovrebbe svegliare e fiorire?

Ciao e Grazie,
Otta.
 
V

Veon Itil

Guest
Ciao Otta,
ho una magnolia stellata da 7 anni 7 e non e' piu' alta di quando l'ho piantata! :( Da quanto so, hanno una crescita lentissima, ma non so se cio' sia normale.
L'idea che mi sono fatto in questi anni e' che e' una painta un po' schizzinosa, se e' nel terreno giusto (pH 6.5, limoso), riceve acqua inquntita' e senza calcare, se e' in un luogo riparato, a mezz'ombra ma luminoso, se non soffre carenze di ferro (date soprattutto da pH troppo alto e acqua calcarea) fiorisce e vegeta bene, ma se solo soffre un po' durante la stagione vegetativa allora fiorisce poco e cresce stentata. Gli ultimi 2 anni ha fatto pochissimi fiori e sembra che ora stia un po meglio, ma aspettiamo la fioritura per dire cosa succede. Penso dunque che le ultime estati non siano state gradevoli per le nostre Magnolie.
Dimenticavo vogliono pure sostanza organica nel terreno. Insomma sono proprio delle piante viziate!
 
O

OttZer

Guest
Grazie Veon!
Vediamo allora se la nuova sistemazione in terra piena accontenta o no i difficili gusti della nostra amica ...

Speriamo :rolleyes: !!

CiaOtta
 
Alto