• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia morente

silvia58

Aspirante Giardinauta
Salve, ho in giardino una magnolia grandiflora di circa 40 anni, 4 anni fa le sono state danneggiate le radici a causa di una ristrutturazione di casa; da allora ė visibilmente sofferente, io credevo che fosse a causa di una potatura radicale che il mio giardiniere, arbitrariamente, ha effettuato.. Ieri ho consultato un agronomo che mi ha detto che ha sicuramente preso un fungo che le porterà rapidamente alla morte.. Sono disperata, è un albero meraviglioso, oggi ho sparso sul terreno intorno a lei un fungifugo specifico......spero che possa servire! Ma possibile che dopo quattro anni dal danneggiamento continui comunque a mettere foglie nuove e fiori anche se in maniera stentatissima?

assodifiori

Maestro Giardinauta
ma sei sicura che si tratti di una malattia fungina? Certo radici danneggiate può voler dire esporle a possibili malattie,quindi la diagnosi è sicuramente facilitata,perchè non metti delle foto?quando è stata potata? forse la causa è quella.

silvia58

Aspirante Giardinauta
È stata potata contemporaneamente ai lavori, 4 anni fa, ora sono a Roma, non posso fotografarla, ma ha tanti rami e foglie secche, però continua a fare fiori e foglie nuove, non tantissimi, però li fa! Io credo che l'agronomo, anzi spero, sia stato un tantinello troppo pessimista.. Appena posso pubblicherò una foto. Per ora grazie!

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
non è un fungo, tu ghai detto che a causa di una ristrutturazione si sono danneggiate le radici, ma tutto ciò è successo 4 anni fa, ma quando ha iniziato a deperire visibilmente(nel senso che si iniziavano a vedere i primi segni)?
Potrebbe anche essere un cancro rameale!!

silvia58

Aspirante Giardinauta
Diciamo che non è mai ripartita bene dopo la "scapozzatura" io,da profana, credo che sia la potatura troppo drastica che il danneggiamento di qualche radice l'abbiano stressata, non so davvero cosa fare....

Alto