• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia Liliflora

G

graziella24

Guest
:love: Adoro le Magnolie, ne ho acquistato una "liliflora", ho letto che alcune magnolie prediligono un terreno acido, sarà il caso anche della mia?
Grazie ciao

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Penso proprio di sì. Anch'io ho una liliiflora (è quella che fa i fiori viola-bianchi vero?). Ce l'ho piantata in giardino, (argilla pura...) e devo dire che sembra stare benone, anche se purtroppo le foglie tendono a ingiallirsi, proprio pechè va in clorosi ferrica essendo il terreno non acido. Ma mi basta somministrare un po' di ferro chelato ogni tanto.
Direi quindi: ottimo acquisto!

G

graziella24

Guest
domande magnolia

Si dovrebbe fare bellissimi e profumatissimi fiori. Con che acqua la bagni e come la concimi? Ha bisogno di molta acqua? D'inverno come ti regoli? Per evitare i parassiti fai qualche trattamento?
Scusa le domande ma non ne so nulla Grazie ciao

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Per quello che mi riguarda, la mia è già piuttosto grandina (anche se non diventa tanto alta), non faccio nessun trattamento, non la annaffio (cioè, sta in mezzo al prato, quindi la annaffio quando annaffio il prato). La concimo ogni tanto, con concime granulare generico che uso anche per le altre piante, soprattutto in primavera e autunno, (ma non ho una regola). D'inverno la lascio lì dov'è (è esposta a nord, ma sembra non temere il gelo).
L'unica cosa che ho notato a parte l'ingiallimento è l'attacco di forbicine, che mangiano un po' le foglie, ma non so se gli insetticidi funzionano...
Ho notato anche che oltre a fiorire prima di mettere le foglie in primavera, fa una seconda fioritura in estate (anche se si nota poco perchè coperta dalle foglie e meno abbondante).

A

Asile

Guest
confermo anch'io la seconda fioritura... io ne ho una piccina in vaso che però ha al momento una quindicina di boccioli... :love: non vedo l'ora di vederla fiorire...
vorrei anche metterla in piena terra ma non credo che questo sia il momento giusto...

Alto