• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnolia grandiflora

celestina-28364

Aspirante Giardinauta
Nel mio giardino, in una zona molto piccola e a 1,5m dal perimetro della casa ci sono due alberi di magnolia g. che ho trovato quando ho acquistato casa. Il tronco ha raggiunto i 30cm di diametro e la chioma ha raggiunto il secondo piano della casa; temendo per le fondamenta della casa avrei intenzione di toglierle, anche perchè un po malaticce. :rolleyes: La villa.jpg Come procedere? Premetto che estirparne la radice sarebbe quasi impossibile perchè :muro:gli intelligenti che le piantarono oltre 20 anni fa realizzarono un marciapiede piastrellato quasi a ridosso.
Grazie per i consigli
 

Magutt

Giardinauta
Ciao,
io ho avuto lo stesso problema qualche mese fa, con una pianta più grande, alta circa 6-7 metri..

Avevo messo anche una discussione su questo forum, ti metto il link:

http://forum.giardinaggio.it/tecnic...liminare-foto-consigli-farsi.html#post1398370

Ed ecco una foto di quando ho ultimato i lavori di scavo:

r76hol.jpg


Quindi il mio consiglio è:
toglila subito, la tua pianta è troppo vicina alla casa e la Magnolia grandiflora sviluppa radici superficiali che possono dare fastidio al marciapiede piastrellato e con il tempo alla casa stessa.

Se puoi estirparla è meglio, è un lavoracco perchè devi scavare a mano, però l'ideale sarebbe non lasciare il blocco di radici sottoterra.
 

celestina-28364

Aspirante Giardinauta
...però!!! ......qualcosa mi dice che l'estirpazione con tutta la radice non potrà fare al mio caso, l'altezza attuale delle 2 piante è di circa 9mt ed una delle due è addirittura a 30cm dal lastricato.Temo di dover prendere la decisione di doverle sacrificare!
 

Magutt

Giardinauta
...però!!! ......qualcosa mi dice che l'estirpazione con tutta la radice non potrà fare al mio caso, l'altezza attuale delle 2 piante è di circa 9mt ed una delle due è addirittura a 30cm dal lastricato.Temo di dover prendere la decisione di doverle sacrificare!


Ah allora sono anche più alte di quella che ho estirpato io.
Certo che quelli che hanno piantato una Magnolia Grandiflora che diventa alta anche decine di metri ad un palmo dalla casa!!


Se non puoi proprio estirparla non ti resta che tagliarla alla base, però lasciando tutte le radici è un casino se mai volessi rifare il prato o piantare qualche altra pianta.

Comunque sacrificarle è assolutamente consigliabile, sono piante con delle radici troppo invasive e lo spazio in cui è stata piantata è troppo ristretto.

Pensa che quella che ho estirpato io aveva le radici che lambivano già il marciapiede adiacente alla casa che era posto ad oltre 5 metri!
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Una volta usava molto piantare alberi grandi a due cm da casa, io mi trovo 3 alberi giganteschi a pochi cm dal tetto, difatti questa estate tocca chiamare a impalcaturare un pezzo di casa e di albero e sfrondarlo, ma con la testa sennò diventa instabile l'albero, robe da pazzi, sarà una spesona, maledizione!
La magnolia così grande non credo che riuscirai a estirparla, probabilmente potrai farla motosegare molto molto bassa e poi usare il ceppo come camino a cielo aperto finché il fuoco non avrà consumato quel che resta. Ti basta poco, io ci ho messo pochi mesi (ma da me un bel fuocherello si gode proprio anche a giugno, quando la sera comunque una felpa serve proprio).
 

berbero

Giardinauta Senior
Falla abbattere da un bravo giardiniere, converrebbe scavare in profondità quanto basta per tagliare anche le radici portanti principali, poi, col tempo, i rimasugli marciranno, ottima alternativa sarebbe quella dell'utilizzo di un mini escavatore, per risolvere definitivamente (e subito)
il problema "radici".

Berbero
 
Alto