• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnesio supremo si può usare per le piante?

B

Boostpolo

Guest
LE piante non hanno bisogno delloa stessa quantita di magnesio di cui abbiamo bisogno noi ma molto meno.Inoltre la sua forma citrata non so se possa andar bene oppure no,ci vuole un parere tecnico ,ti metto la pulce nell'orecchio.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sinceramente non saprei se va bene, in quanto, per le cycas serve il solfato di magnesio.
Il citrato di magnesio ha questa formula chimica (Acido citrico (C6H8O7) e carbonato di magnesio (MgCO3) si neutralizzano e producono il sale citrato di magnesio (C6H6O7Mg)) mentre il solfato di magnesio, che è il sale di magnesio dell'acido solforico, ha questa MgSO4.
Secondo me sono diversi.
E' come dire che ad una pianta serve carbonio. Possiamo darle cenere di legna oppure diamanti.
Sono entrambi carbonio ma mica sono la stessa cosa :)

Ste

B

Boostpolo

Guest
arrivato il parere tecnico,non seguo ormai la chimica vera da un po',mi paice moltissimo .Direi che le cose sono totalmente diverse.

S

stevenz

Guest
Scusami, non vorrei essere polemico, ma sei sicura che le tue piante hanno una carenza di magnesio? Non potrebbere essere Ferro? Azoto?
Come fai a sapere qual'e' quello adatto se non sai qual'e' il minerale in difetto?
Se una persona ha problemi al cuore, che senso ha dare una pillola per la colite? Non so se mi sono spiegato bene.

Ultima modifica di un moderatore:

begonia

Maestro Giardinauta
scusate se mi intrometto....il cycas piu' del magnesio ha una forte carenza di (manganese).....scusa chiara se qualche volta ti capita di comprare delle (noci di cocco)....l'acqua che c'e dentro la puoi dare al tuo cycas ok....e' un ottimo concime...ciao

S

stevenz

Guest
Se mai avesse bisogno di magnesio, devi acquistare il solfato di magnesio.

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Scusami, non vorrei essere polemico, ma sei sicura che le tue piante hanno una carenza di magnesio? Non potrebbere essere Ferro? Azoto?
Come fai a sapere qual'e' quello adatto se non sai qual'e' il minerale in difetto?
Se una persona ha problemi al cuore, che senso ha dare una pillola per la colite? Non so se mi sono spiegato bene.

Ciao steve
Penso che sia una carenza di solfato di magnesio perché ho visto delle foto in rete, di ferro non può essere perché l'anno scorso l'ho curata con il sangue di bue.

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto....il cycas piu' del magnesio ha una forte carenza di (manganese).....scusa chiara se qualche volta ti capita di comprare delle (noci di cocco)....l'acqua che c'e dentro la puoi dare al tuo cycas ok....e' un ottimo concime...ciao

Magari vedo di trovare un concime apposito per cycas che contiene entrambi i componenti

Commelina

Master Florello
dolcechiara uso il sale inglese, la purga (70 cent a bustina in farmacia) ed è solfato di magnesio, per concimare gli anthurium e generalmente tutte le araceae. Non sapevo che anche le chicas gradiscano. La dose molto empirica che uso è una punta di cucchiaino in un litro di acqua, ben disciolto. Sugli anthurium fa miracoli :)

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
dolcechiara uso il sale inglese, la purga (70 cent a bustina in farmacia) ed è solfato di magnesio, per concimare gli anthurium e generalmente tutte le araceae. Non sapevo che anche le chicas gradiscano. La dose molto empirica che uso è una punta di cucchiaino in un litro di acqua, ben disciolto. Sugli anthurium fa miracoli :)
Lo dirò a mia zia che ha gli anthurium grazie
Per la cycas comprerò un concime specifico perché ho paura di fare pasticci

S

stevenz

Guest
Ciao steve
Penso che sia una carenza di solfato di magnesio perché ho visto delle foto in rete, di ferro non può essere perché l'anno scorso l'ho curata con il sangue di bue.
La carenza di ferro non si cura con il sangue di bue.....ma con il chelato.

S

stevenz

Guest
Esatto, il famoso sale inglese non e' altro che solfato di magnesio.

Alto