• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magnesio solfato come integratore di magnesio

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
Per le orchidee uso come integratore di magnesio il magnesio solfato vorrei sapere se il magnesio solfato è un integratore corretto per tutte le altre piante visto che Cifo fa un integratore di magnesio che non credo sia solfato di magnesio . Grazie PS mi interesserebbe sapere le dosi che usate per via fogliare e radicale Grazie

biro46

Guru Giardinauta
Sia il solfato di magnesio che l'ossido di magnesio sono fonti di magnesio per le piante, la differenza tra i due sta nella solubilità del prodotto in acqua, il solfato di magnesio è molto solubile in acqua ed ha un assorbimento più veloce da parte delle piante e si presta bene sia per integrazioni fogliari che radicali mentre l'ossido di magnesio è meno solubile in acqua rilascia il magnesio più lentamente e resta più persistente nel terreno durando di conseguenza per maggior tempo molto adatto per integrazioni radicali.
Mi risulta che CIFO faccia integratori in ambedue le forme
Attenta che un uso eccessivo di magnesio può entrare in antitesi con il potassio e di conseguenza l'azione dei due elementi viene ridotta se non inibita, quando si usa magnesio meglio ridurre le fertilizzazioni con alti titoli di potassio

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Grazie mille della risposta. Forse questa interazione / competizione tra potassio e magnesio è quella che dà quel rossiccio ad alcune cattleya anche se non sono troppo illuminate

peppeorchid

Florello
Buongiorno a tutti
Per le orchidee uso come integratore di magnesio il magnesio solfato vorrei sapere se il magnesio solfato è un integratore corretto per tutte le altre piante visto che Cifo fa un integratore di magnesio che non credo sia solfato di magnesio . Grazie PS mi interesserebbe sapere le dosi che usate per via fogliare e radicale Grazie
per semplificarti la vita puoi usare dei concimi già integrati di magnesio alla giusta dose

biro46

Guru Giardinauta
I primi due non contengono magnesio, cosa che invece mi sembra interessi nella domanda posta, diverso rain mix che invece è un complesso completo per le orchidee come altri tipo il Peters Excel Calmag

peppeorchid

Florello
I primi due non contengono magnesio, cosa che invece mi sembra interessi nella domanda posta, diverso rain mix che invece è un complesso completo per le orchidee come altri tipo il Peters Excel Calmag
sull' etichette riportano :
orchid focus grow - MGO (ossido di magnesio) 0,380 % m/m
orchid focus bloom MGO 0,395 % m/m

Ultima modifica:
Alto