dovevo spiegarmi meglio in quanto ogni zona ha un modo di interpretazione diverso, mi scuso per questo lapsus. la ZAPPA intesa come lavoro di chi si è rimboccato le maniche lavorando fisicamente ed anche in altri modi, insomma gente che si è data da fare, mentre la LAPA è rivolta a coloro che appunto chiaccherano, sono molto convincenti e riescono a far lavorare il prossimo vivendo sulle spalle di questo.
non mi riferisco ai datori di lavoro bensì a tutti i parassiti che vivono comodamente ciarlando tutti i giorni ed a quelli famosi del" voglia di lavorare saltami addosso"
negli anni tra il 70/80 io e la moglie perdemmo il posto di lavoro visto la chiusura dell'azienda, dovetti inventarmi.
e come ho già scritto in altri post non chiesi niente a nessuno mi misi all'opera , ma oltre alle difficoltà iniziali, la mancanza di fondi, addirittura mi facevano credito per il cibo ho avuto contro tutte gli organi istituzionali ( sarebbe bastato avere una tessera con un simbolo sopra)tanto è vero che dovetti ricorrere al TAR che mi diede ragione.
personalmente nonostante le traversie , vivo più che dignitosamente, ho raggiunto un certo benessere , visto anche l'età avanzata e gli oltre 50 anni di lavoro miei ed i 53 lavorativi di mia moglie che oltre al lavoro ha badato ad una famiglia,ma non è stato facile, tanta zappa e poca lapa.
PS. 100 lire la mia prima retribuzione oraria ,poi passai a 110 premiato per rendimento lavorativo.
lavoravo su una pressa a caldo dove stampavo con la bachelite i manici dei primi ferri da stiro elettrici , scottature continue e purtroppo ci rimisi le dita di una mano.
probabilmente in altre realtà avrei potuto beneficiare di qualche risorsa pubblica e vivere sul groppone del prossimo ma quando non si è abituati a chiedere .....
non ho mai percepito e non percepisco nulla per la menomazione fisica in quanto ai tempi i ragazzini di 13 /15 anni lavoravano fuori regola, erano altri tempi .