• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

maggiorana e rosmarino

Kilima

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho comprato un mese fa circa delle aromatiche da tenere sul balcone, raggruppandole in cassette. Salvia, timo e timo al limone sembrano stare bene insieme. La maggiorana invece...
Prima l'avevo messa insieme al basilico, che è morto.
Quindi nella cassetta si è liberato uno spazio che ho occupato con il rosmarino, ma per farlo ho dovuto spostare un po' la maggiorana. Adesso, da qualche giorno, vedo che quest'ultima soffre: vari rametti centrali si sono afflosciati. Le ho dato un po' di più acqua, ma la situazione non è migliorata. Successivamente ho letto che è originaria di climi desertici, quindi probabilmente devo darle meno acqua...Oppure può aver sofferto per lo spostamento, anche se di pochi centimetri e fatto con attenzione?
O forse deve stare da sola? Mi chiedo anche se e quali sono le incompatibilità fra le varie aromatiche...
Grazie a chi vorrà consigliarmi!
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao, è meglio che la maggiorana la metti in un vaso da sola,uno perchè la pianta tende ad ingrandirsi notevolmente e quindi ha bisogno di spazio ,due perchè rispetto ad altre piante aromatiche non esige troppa acqua ,ama un terreno particolarmente drenante ed esige una posizione in pieno sole.Riguardo a quello che è accaduto, secondo me è un problema climatico,perchè le piante in questo periodo escono dalle serre con una temperatura che varia dai 18 in sù e quindi la pianta non trovando più quel tipo di calore riceve uno stress. E' opportuno comprare queste piante più in là con la stagione per non venirsi a trovare con questi incresciosi problemi ,ciao
 

Anitka

Apprendista Florello
Quoto Mauro Rosario e giulia 67 e aggiugno che uno spostamento, anche se di pochi cm, è comunque traumatico, soprattutto 1 solo mese dopo averle trapiantate

Il basilico probabilmente ti è mort di freddo, poverino!

Ciao
anitka
 

Kilima

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte! Intanto la maggiorana sta sempre peggio....ho provato a togliere i rametti appassiti, ma tagliando tagliando si è ridotta proprio male. Mi sa che la toglierò, così non è proprio bella da vedere.

A questo punto mi servirebbe un altro consiglio: che ci posso mettere, insieme al rosmarino? Sì, lo so che il rosmarino cresce molto, quindi potrebbe stare anche da solo, però in una cassetta rettangolare, messo di lato, non mi piace. O lo metto in un vaso da solo, o lo sposto al centro - col rischio di traumatizzare anche lui - o ci metto un'altra pianta aromatica con simili esigenze di terreno, esposizione ecc. Che poi, quanto crescono queste piantine all'anno? Non credo tanto: e io non starò in questa casa per più di due -tre anni, così preferirei avere le fioriere belle piene già adesso.

In sintesi, secondo voi che aromatica metto?
Grazie ancora
 
Alto