Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
aiuto, ho il rosmarino invaso da degli insetti grandi come l'ungia del mio mignolo, verde "metallizzato" con delle strisce nere, cosa sono? e soprattutto come li combatto visto che il rosmarino lo uso per cucinare?. appena posso metto una foto....
È una Cetonia Aurata..
Mangia fiori,boccioli foglie etc.etc.
Visto ke lo utilizzi x la cucina,anke se in teoria dopo una settimana si può ingerire tranquillamente,eviterei il confidor..
Bagna con abbondantissima acqua corrente e molto spesso! k07:
grazie geko!
ma la cetonia ha le strisce nere? perchè i miei bacherozzi le hanno!
miiiiii se si mangiano il mio bellissimo rosmarino li sfratto uno a uno!!!
Esistono delle specie di Cetonia con delle striature..Esistono anke delle specie striate di Curculionidi,ma il colore "verde metallizzato"mi fà venire in mente proprio la Cetonia..Al limite,bicchiere pieno di acqua e zicchero nei paraggi del rosmarino e loro distolgono l'attenzione dalla pianta x andarci dentro,ma non è assolutamente garantito ke dopo la bevuta non tornino nella pianta
Se è in giardino,passaci con la "gomma",il tubo dell'acqua,così li affoghi -:-
Ma Occhio alla pianta,Magari alla base stendi un telo di nylon,così non và troppa acqua nel terreno e gli insetti che ci cadono sopra li puoi ribagnare!
L'anno scorso anche il mio rosmarino era pienissimo. Mi sembravano dorifore, comunque la descrizione corrisponde: verde metallizzato, strisce dorate con un riflesso rosso. Forma di una coccinella, grande 2-3 volte di piu'. Io me la sono cavata con i guanti e un po' di pazienza: li ho raccolti tutti manualmente e li hi eliminati così. Ogni giorno ripulivo la pianta, e via via erano sempre meno. Toglili perchè lo danneggiano parecchio. Ieri ne ho tolto uno...spero che quest'anno siano un po' di meno!
Ciao ciao.
Anche sul mio rosmarino da un po' di tempo, banchettano dei piccoli coleotteri; si staccano facilmente anche scuotendo la pianta, ma poi ritonano. Sono gli stessi?
sisissi, proprio uguali uguali, io ho cercato di staccarli manualmente con grandi schicchere....poi anche con il tubo dell' acqua....infine ha piovuto ultimamente e devo dire che non mi pare di averne più visti e comunque fortunatamente non hanno fatto grandi danni alla pianta, speriamo che non tornino!!
grazie alessandro! mi pare ovvio, io ho piantato quest' anno 4 nuove piante di lavanda!!! comunque non mi sembra che abbia fatto grossi danni, mi illudo? perchè è anche carino come bacherozzo
Grazie a tutti, ho lo stesso problema, sono in una concentrazione assurda tutti sul rosmarino, oggi li uccido tutti, mi armo di guati e li stermino. Ho le lavande accanto, ma li non ci vanno per fortuna.
:Saluto: