• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia attaccata da insettini neri

scaltrittisara

Aspirante Giardinauta
Ciao
il mio vaso con due piante di salvia è stato invaso da piccoli insettini tipo moscerini, neri; in particolare una delle due piante, ma lentamente vedo che attaccano anche l'altra. :cry:
A dire il vero mi fa un po' schifo usarla per cucinare dopo averci tolto gli insettini.
Cosa devo fare?
Vorrei un trattamento che mi permettesse di usarla ancora in cucina. :food:
Vicino, quasi attaccato, ho un vaso di rosmarino e uno di timo: potrebbero spostarsi anche su queste piante gli insetti?
Grazie :love_4:
Sara
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, probabilmente sono afidi; la cosa migliore è "lavarli" via (magari con la canna dell'acqua, se puoi) e lavare le foglie prima del consumo; non sono dannosi nè velenosi, come lo sono invece gli insetticidi, quindi eviterei di usarli su piante che ti devi mangiare... :storto:
 

emilius

Aspirante Giardinauta
da neofita mi permetto di intervenire per lodare il consiglio ecologico di elebar...la mia salvia, stramalata di oidio nel 2007, ha superato la malattia (per ora!) senza chimica e straripa sul viottolo...dicono che le api quest'anno sono stordite e poco vitali per colpa dell'inquinamento...
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Concordo..Nonostante il Confidor sia applicabile sulle colture,io eviterei nel limite del possibile..Meglio essere ecologisti ed evitare rischi inutili in questo casi :D
 

cosmic

Aspirante Giardinauta
una bella doccia!

l'anno scorso avevo una salvia enorme (che mi aveva regalato mia suocera, Mrs Pollice Verde, che in cucina non la usa e l'aveva fatta crescere a dismisura), che si era riempita di afidi neri ed altri insettini più giallognoli (sempre afidi?!)... :cry:

a me piangeva il cuore, perché non sapevo come curarla e non volevo più usarla per cucinare (sapete, io sono di origine emiliana e per me i tortelli con burro e salvia :food: sono sacri...)... :cry:

così l'ho restituita alla suocera, che le ha fatto una bella doccia nella vasca da bagno (!) e ha fatto sparire tutti gli ospiti!! :hands13:

peccato che poi ha regalato la pianta alla vicina di casa... :confuso:
... forse mi ha considerata ingrata :eek: ... o incapace di curare le piante :confused:

... forse è per questo che sono su questo forum: cerco riscatto!!! :flower:
 

Silvio07

Florello
Ma se si usa del piretro naturale c' è pericolo succedi qualche cosa? Tanto poi alla rpima pioggia o acqua sulle foglie se ne dovrebbe andare. Giusto?
 
Alto