• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macroterme Nord-Est italia

Ceo90

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi

ho un piccolo rettangolo di prato dietro casa 10mq..

ci ho sempre appoggiato su la piscina, livellavo con sabbia quindi ce ne è parecchia in mezzo al terreno, drena bene,
ora che finalmente passerò ad una fissa 365gg all'anno,
vorrei in questo rettangolo provare per diletto e piacere provare a coltivare una Macroterma magari a tessitura fine,
che possa essere un alternativa alla solita "gramigna"..

l'esposizione è sud con 15ore di sole e luce al giorno
siamo in zona Sud del Veneto quindi NordEst Italia..

è qualcosa di possibile o meglio evitare di buttare i soldi?

se non potesse essere possibile questo binomio..
una microterma a tessitura fine che si possa tenere bassa?

grazie

Jack1978

Florello
Certo che puoi , con esposizione in pieno sole ( sud ) non hai problemi ( da ottobre ad aprile sarà di color paglierino ) sta a te decidere quale macro : Cynodon ( veloce nello sviluppo ) Paspalum e Zoysia ( più lente ) vista la superficie ti puoi divertire sia con prato pronto ( almeno sfrutti subito la superficie ) oppure semina ( molto più lenta )

Ceo90

Aspirante Giardinauta
ciao @Jack1978 grazie mille,
si sono conscio del problema, il prato pronto di Macroterma qui in zona non lo trovo,
adesso leggendo mi è venuto il pallino di poter puntare su una Agrostide, essendo un rettangolo da nemmeno 10mq, ho visto la Stolonifera "Penncross/Pinehurst" o la Highland "Agrostis Tenuis" altrimenti opterei per una poa in purezza e amen..

Jack1978

Florello
Sei passato da una macro poi ad una agrostide e poa :D alla fine arrivi al trifoglio nano…… scherzi a parte a te la decisione della scelta se vuoi dare un’occhiata al mio thread sulla Bent c’è un po’di tutto:cry:
ciao @Jack1978 grazie mille,
si sono conscio del problema, il prato pronto di Macroterma qui in zona non lo trovo,
adesso leggendo mi è venuto il pallino di poter puntare su una Agrostide, essendo un rettangolo da nemmeno 10mq, ho visto la Stolonifera "Penncross/Pinehurst" o la Highland "Agrostis Tenuis" altrimenti opterei per una poa in purezza e amen..

Ceo90

Aspirante Giardinauta
eh diciamo che volevo divertirmi anche e creare qualcosa di nuovo, anche per questo ho scritto qui,
riesci a linkarmelo che non trovo? o il titolo

Jack1978

Florello
Ti vuoi proprio far male…….

Crea dipendenza occhio ;)
eh diciamo che volevo divertirmi anche e creare qualcosa di nuovo, anche per questo ho scritto qui,
riesci a linkarmelo che non trovo? o il titolo

Jack1978

Florello
Se poi ci ripensi e vuoi una macro dai un’occhiata a quest’altra mia creatura :ciao:

Ceo90

Aspirante Giardinauta
mi hanno bocciato il progetto! :cry: la signora e il bimbo vogliono fare l'orto... ciao ad ottobre :banghead:
Se poi ci ripensi e vuoi una macro dai un’occhiata a quest’altra mia creatura :ciao:

Alto