• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macrobonsai?

pupy2008

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,ho voluto scrivere questo post dopo aver girato invano su internet per una settimana.:cry:
il mio 'problema' riguarda appunto i macro bonsai, in particolare vorrei sapere se tutte le piante fossero adatte a tale scopo, in particolare querce e aceri!
se fosse possibile esportare tali piante direttamente dalla natura affinche il tronco non superi l'altezza di 70-150 cm che dimensione massima deve avere il vaso??grazie a tutti!!!
:D:D
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
guarda, tecnicamente non lo so, ma asportare la pianta da un bosco demanio pubblico è REATO.
se invece cerchi in un campo privato, devi avere il permesso del proprietario!
ciao! :)
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
allora perfetto! come detto sopra, ci tenevo a dirti quello che ti ho detto, per l'aspetto tecnico devi aspettare il consiglio di un esperto! :)
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, a parte i problemi legali di cui ti hanno parlato, secondo me la dimensione del vaso è proprio l’ultima cosa che dovrebbe interessarti. Espiantare piante così grandi richiede di salvaguardare la maggior parte possibile di radici, per avere qualche speranza che sopravvivano. Quindi il primo vaso sarà un mastello o una cassa di legno fatta su misura, di dimensioni adatte ad accogliere un pane di terra che può essere enorme, comunque niente a che vedere con i vasi bonsai. Se la pianta attecchisce, si possono ridurre gradatamente le radici e cominciare a dare una forma, ma ci vogliono comunque anni e anni.
 

pupy2008

Aspirante Giardinauta
nono le piante sono piccine!!non voglio modificare una pianta adulta, ma voglio limitare la crescita in altezza di una quercia giovanissima!capito ora?sai darmi qualche altro consiglio??grazie a tutttttttttttttti
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
I soliti consigli per far crescere velocemente una pianta, cioè più terra a disposizione possibile. Per una quercia piccola la cosa migliore sarebbe secondo me accorciare il fittone e ripiantarla in piena terra migliorata, espiantarla e ridurre le radici ogni 2 - 3 anni e ripiantarla di nuovo, per un tempo, ad essere molto ottimisti, di almeno una decina d’anni.
Considera che un bonsai di 70 cm dovrebbe avere un diametro alla base di almeno 10 cm, e ci vuole il suo tempo. Per l’altezza non preoccuparti, la dovrai tagliare più volte ed ogni volta sceglierai un ramo adatto da utilizzare come nuovo apice. In questo periodo potrai cominciare a formare le ramificazioni principali. Se inizi utilizzando un vaso anche grande i tempi si allungano notevolmente, con un vaso bonsai fra vent’anni avrai ancora una pianticella gracile e stentata.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Conte, scusa una domanda, io ho un paio di piccole quercie, che ormai hanno un annetto, nate da ghianda in un mio vaso. secondo te quali sono i prossimi passi da fare? mi pare di aver capito che dovrei, probabilmente in primavera, tirarla fuori da dove si trova, tagliare il fittone e metterla in un vaso più grande? quando dovrei cimarla? e poi, ma davvero in 10 anni posso aspirare ad avere una pianta con un tronco di 10 cm di diametro? vorrei provarci.....
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ma guarda, secondo me no, io almeno non ci riuscirei e in effetti parlavo di grande ottimismo. Teoricamente sapendo fertilizzare a regola d’arte si potrebbe anche riuscire a spingerla tanto, ma io sinceramente ne so poco, concimo a mano libera e lascio un po’ fare alle piante, certo aspetto più tempo ma non ho grandi ambizioni. Probabilmente partendo da seme o da piantine giovani è più gratificante puntare a ottenere bonsai di dimensioni più limitate, si ha prima qualche soddisfazione. Per avere macro bonsai penso che convenga partire da piante da vivaio con già qualche anno alle spalle. Per le tue querce a primavera, prima che aprano le foglie, potresti accorciare il fittone, ma solo se hanno già sviluppato qualche radice laterale, e le querce così giovani non sempre lo fanno. Senza radici laterali limitati a trapiantarle in un vaso grande e abbastanza profondo, rimandando agli anni seguenti il taglio del fittone. Se puoi metterle in piena terra è sempre meglio. Per la cimatura è difficile decidere il momento più adatto, considera che più foglie ha una pianta, più velocemente cresce, devi sempre trovare un equilibrio tra la forma che vuoi avere e il tempo che intendi spendere. E molto poi dipende dalla singola pianta, alcune ramificano già in basso, e questo permette di anticipare la cimatura, altre mantengono il fusto unico a lungo e ci mettono più tempo ad ingrossare il piede. In tutti i casi coltivale bene e le soddisfazioni non ti mancheranno, querce di 40 – 50 cm di altezza possono essere molto belle.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
beh, diciamo che sul tempo non ho poi tanta fretta. la mia piantina ha già fatto un ramo abbastanza basso, spero ne faccia almeno un altro! comunque la speranza principale è che mi passi l'inverno!!! se succede in primavera provvederò a metterle in un vaso grande! purtroppo non ho un giardino o un campo a disposizione!! grazie delle spiegazioni! :)
 

Ermes

Aspirante Giardinauta
Ciao Frankie bhe puoi sempre farlo lasciandolo nel terreno di tuo fratello mi par di aver letto la copri per garantire lo svernamento con un po di foglie al massimo una serretta e sei a posto.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
grazie Ermes, ma il fratello con il campo ce l'ha Pupy! :)
va beh, penso valga lo stesso il suggerimento per la mia piantina in vaso... :)
 

pupy2008

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per le numerose risposte!:froggie_r:froggie_rricapitolando:
-cavare la pianta e metterla a dimora
-dopo 2-3 anni tagliare il fittone
-concimare accuratamente
:confused:una cosa che non mi è chiara:di quanto devo ridurre il fittone?e come si esegue la cimatura?avete mica qualche cosa da leggere a tale proposito?grazie mille!!!!:D:D
 
Alto