• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macro 2019.. pronti...

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Qualcuno mi sa riassumere le dosi massime di Fe possibili in somministrazione tramite Spoon su Cynodon e Paspalum?
Ricordo che @Phil e/o @white sand avevano affrontato qualcosa anche sulle somministrazioni massime in inverno. Il mio intento però sarebbe quello di far tornare il più "blu" possibile le mie specie.
 

Jack1978

Florello
Una mia curiosità @GrayCloud perché daresti ora del Fe in fase di ripartenza e green up delle Macro ? Anche se con queste temperature oscillanti penso ad un ritardo per la ripresa , giorni fa parlando con una persona di HTS proprio sulla gestione riguardo la concimazione mi è stato sconsigliato l’uso di Fe si è parlato molto di temperature soprattutto minime giornaliere e temperature suolo , Azoto ammoniacale Potassio in rapporto 2:1 ( l’esempio è per un ibrido Cynodon in fase di installazione in plugs con temperature ideali concimazione settimanale )
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
In realtá tutto è nato per caso: dovevo eliminare del muschio da un angolo e dopo aver usato il Fe in dosi sotto il minimo per 2 anni con l'adozione del msln ho deciso i primi di febbraio (fase dove appena appena si vedeva del verde) di somministrare tramite spoon sul muschio 4g di Fe12+Mg solo su queste zone.

Il risultato è stata un annerimento totale della parte di paglia (il giallo della macroterma) tanto che sembrava una bruciatura.
Invece,senza ancora concimare, con il risveglio di marzo in queste zone sembrava che avessi dato azoto tanto che subito i primi di marzo a tutto il prato ho dato 1.g di N e 1g di K + 0.25Fe... Poi di nuovo a fine marzo 1di N 1g di K e 0.50g di Fe e di nuovo faro il prox fine settimana sempre a 0.5Fe. (N è da nitrati)

Nella prima e seconda somministrazione all'aumentare del Fe aumenta la prestazione del prato... Ma anche avendo un mese di differenza come insolazione e anche avendo quasi 5 gradi costanti in piu come temperatura il prato ha risposto meglio alla crescita con quei 4g di Fe a inizio febbraio che adesso ad aprile.

La veritá è che parto dalla consapevolezza e certezza che seppur paspalum e cynodon hanno limiti di crescita e sopportazione simili la differenza sostanziale sta nella qualita del risultato e nel recupero all'errore.
Il paspalum non perdona errori e la sua qualità è data dal livello qualitativo dei micro e macro elementi somministrati.
Al contrario al cynodon basta veramente poco, per non dire quasi niente, per eccellere.



Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

lametino

Aspirante Giardinauta
Qui in Calabria tra alti e bassi stiamo messi così! Una domanda.. Sto tagliando al minimo da 3 settimane ormai.. Quando si alza l altezza di taglio? Giugno?
ece6ac16c48b0528421aa9cdaec021ac.jpg
4ab141a808e0a242b95632559b181477.jpg


Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Qui in Calabria tra alti e bassi stiamo messi così! Una domanda.. Sto tagliando al minimo da 3 settimane ormai.. Quando si alza l altezza di taglio? Giugno?
ece6ac16c48b0528421aa9cdaec021ac.jpg
4ab141a808e0a242b95632559b181477.jpg


Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
Poteri sovrannaturali ancora non presenti.
Cosa stai tagliando?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

lametino

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta white.. Comunque gramignone Stenotaphrum Secundatum. E in altri punti il paspalum

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Qui in Calabria tra alti e bassi stiamo messi così! Una domanda.. Sto tagliando al minimo da 3 settimane ormai.. Quando si alza l altezza di taglio? Giugno?
ece6ac16c48b0528421aa9cdaec021ac.jpg
4ab141a808e0a242b95632559b181477.jpg


Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
A che altezza stai tagliando? Sembra molto basso per un gramignone.. Ai limiti dello scalping.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
è paspalum! alzerai il taglio da inizio settembre per portarlo sui 2/2,5cm per adesso rimani costantemente sotto il 1,5cm.

Per il ferro nulla?
 

lametino

Aspirante Giardinauta
A che altezza stai tagliando? Sembra molto basso per un gramignone.. Ai limiti dello scalping.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
2.8 cm il taglio più basso Dell efco che utilizzo per tagliarlo.. Dici sia il caso di alzarlo? Lo faccio anche perché tagliando così basso le infestanti ancora presenti in quanto non si é ancora completamente chiuso muoiono..

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
 

lametino

Aspirante Giardinauta
è paspalum! alzerai il taglio da inizio settembre per portarlo sui 2/2,5cm per adesso rimani costantemente sotto il 1,5cm.

Per il ferro nulla?
Gray é steno, per la maggior parte del prato, un quadrato da 20mq circa é paspalum.. Ma spero che venga soffocato dallo steno perché soffre a mio avviso molto di più la siccità.. Lo steno é molto poi rustico e facile da gestire..

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Steno a quella altezza e con quel verde dubito, o le foto sono molto ingannevoli e sei a 4cm.
Sul pietrone si vede chiaramente un culmine di stolone di un paspalum o cynodon. A giudicare il verde fitto avrei detto paspalum.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il paspalum ha gli stoloni rossi. Quelli non mi sembrano rossi..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

lametino

Aspirante Giardinauta
Steno a quella altezza e con quel verde dubito, o le foto sono molto ingannevoli e sei a 4cm.
Sul pietrone si vede chiaramente un culmine di stolone di un paspalum o cynodon. A giudicare il verde fitto avrei detto paspalum.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Gray forse le foto ingannano perché di scarsa qualità non so ma è steno quindi dici di alzare il taglio?

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
 
Alto