• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macerato d'ortica

ULMUS

Aspirante Giardinauta
In breve.
Uso una bottiglia di plastica da 1,5 litri. Ci metto dentro (due o tre) delle piccole piantine di ortica che trovo nel giardino. Lascio in acqua da fontana per giorni.
Quando serve, spruzzo quell'acqua all'ortica sulle foglie degli agrumi.

Ditemi se faccio bene o no.

Grazie.

Saluti

Andrea!

Giardinauta Senior
Si già fai bene l'importante è che abbia un odore orribile però non ti conviene filtrare il tutto?? Non ti s'inceppa quando spruzzi??

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Da alcune fonti leggo che per un macerato d'ortica fatto bene bisogna mettere in un recipiente da 100 litri d'acqua (possibilmente acqua piovana perchè non clorosa) 1 Kg di piante d'ortica.
Facciamo le proporzioni.
1 Kg in 100 litri
100 gr in 10 litri
10 gr in 1 litro.

Io in una bottiglia di plastica da 1,5 litri ci metto 3/4 piantine di ortica, ma non credo che arrivo a 10 gr.
Per cui perchè dovrei filtrare il macerato fatto in 1,5 litri ??

enipie

Aspirante Giardinauta
ma io sapevo un kg di pianta fresca in dieci litri di acqua, io ho fatto così l'anno scorso e l'ho usato come concime puzzava troppo per spruzzarlo sulle piante contro gli afidi...non me la sono sentita.

enipie

Aspirante Giardinauta
ah! l'avevo messo al sole in un mastellone e ogni tanto lo giravo...i miei figli mi hanno accusato di stregoneria:(

erosmax

Aspirante Giardinauta
ah! l'avevo messo al sole in un mastellone e ogni tanto lo giravo...i miei figli mi hanno accusato di stregoneria:(
Buahhh!!!!uno strregone in famiglia :p
Secondo voi, posso utilizzare questo metodo anche sulle mie piante di Peperoncino Naga-Morich?
Io, ho utilizzato un insetticida della Bayer (orribile il suo odore) che sembrava funzionare am... ora mi ritrovo ancora con foglie bucate e mangiucchiate :(
Grazias.

Alto