• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchioline marroni infossate euphorbia trigona

ricimmi82

Aspirante Giardinauta
buonasera, ho da un paio d'anni questa pianta. ora mi sono accorto che sono comparse delle macchioline sui "rami".
non si vede dalla foto ma alcune sono infossate di circa mezzo mm
cosa può essere?

grazie del tempo!!

WP_20140920_21_16_22_Pro.jpg WP_20140920_21_17_08_Pro.jpg WP_20140920_21_19_06_Pro.jpg WP_20140920_21_19_16_Pro.jpg WP_20140920_21_19_48_Pro.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte le macchioline poco importanti, mi pare una pianta sofferente, come l'hai coltivata e dove, controlla le radici potrebbero essere compromesse.

ricimmi82

Aspirante Giardinauta
Ciao
a parte le macchioline poco importanti, mi pare una pianta sofferente, come l'hai coltivata e dove, controlla le radici potrebbero essere compromesse.

in effetti lo è, è rimasta in una stanza con poca luce e annaffiata con un bicchiere d'acqua ogni 2 mesi da 2 anni a questa parte.

ora 'ho spostata in una stanza luminosa e l' ho annaffiata.

le parti macchiate ora sono diventate molli. stanno comparendo anche sul tronco che finora era del tutto verde. può essere un fungo?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no più probabilmente si sono seccate totalmente le radici e adesso l'acqua sta aumentando la possibilità di marciumi. Ti consiglio di estrarla totalmente dal vaso e pulirla dalla terra e controllare lo stato delle radici.

ricimmi82

Aspirante Giardinauta
Ciao
no più probabilmente si sono seccate totalmente le radici e adesso l'acqua sta aumentando la possibilità di marciumi. Ti consiglio di estrarla totalmente dal vaso e pulirla dalla terra e controllare lo stato delle radici.
ho comprato cito fungicida e cito fertistilla concime biazione.
posso utilizzarlo?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si lava bene con acqua corrente non preoccuparti delle radici, elimina tutto quello che si rompe e che è secco. Una volta asciugata all'aria per alcune settimane, ripiantala in terriccio molto drenato mescolato con sabbia e pomice o altro.

ricimmi82

Aspirante Giardinauta
Ciao
si lava bene con acqua corrente non preoccuparti delle radici, elimina tutto quello che si rompe e che è secco. Una volta asciugata all'aria per alcune settimane, ripiantala in terriccio molto drenato mescolato con sabbia e pomice o altro.

ok,

compro del terriccio per piante normali e lo mescolo con sabbia e sassi pomice e annaffio/concimo?
per le macchie spruzzo l'anti fungo o aspetto?

ho pulito e ho dovuto togliere pratcamente tutte le radici piu un pezzo di tronco legnoso che era cavo e marcio. c'è possibilità che si riprenda anche senza radici?

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si praticamente è una talea, spruzza pure il funghicida su tutta la pianta e ripetilo tra 5 -7gg. Aspetta alemno 3 settimane prima di piantare la talea, in questo modo saprai se è abbastanza forte e sana, userai magari per la radicazione solo sabbia o pomice pura e solo in un secondo tempo un terriccio definitivo. Niente irrigazioni o concimazioni per un bel po.

ricimmi82

Aspirante Giardinauta
Ciao
si praticamente è una talea, spruzza pure il funghicida su tutta la pianta e ripetilo tra 5 -7gg. Aspetta alemno 3 settimane prima di piantare la talea, in questo modo saprai se è abbastanza forte e sana, userai magari per la radicazione solo sabbia o pomice pura e solo in un secondo tempo un terriccio definitivo. Niente irrigazioni o concimazioni per un bel po.

ciao, a distanza di 5 giorni la mia pianta sta diventando marroncina/giallina. posso piantarla? penso che sia per la mancanza d'acqua..

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no non puoi piantarla e comunque non ha più radici e dunque interrarla non migliorerebbe il suo stato. Metti alcune foto attuali.

ricimmi82

Aspirante Giardinauta
Ciao
no non puoi piantarla e comunque non ha più radici e dunque interrarla non migliorerebbe il suo stato. Metti alcune foto attuali.

spero si veda, il fusto da una parte è di colore marrone. dall'altra è ancora verde intenso ma le macchie si stanno propagando anche sule ramificazioni.. WP_20140930_026.jpg WP_20140930_028.jpg WP_20140930_027.jpg WP_20140930_029.jpg WP_20140930_030.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se continuerà a cambiare colore non servirà nemmeno piantarla, significa che ormai si è esaurita. Mi spiace.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si tienila senza problemi, il mio discorso è che non devi piantarla e poi annaffiarla, una volta che la metterai in vaso spruzza solo un poco la chioma e basta, se ha forza emetterà delle radici dopo 15gg circa o poco più.

Alto