• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchiolina sospetta

antonellab

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, stamattina la mia collega è entrata in stanza con un regalino tutto per me...quanto mi vizia...:love: una bellissima piantina che non riesco ad identificare, ma il problema è una piccola macchiolina...che dite devo preoccuparmi :storto:

Grazie :love_4:

antonella

P1010201.jpg


P1010206.jpg
 

arcom

Aspirante Giardinauta
ciao! ti è stata regalata una crassula falcata, per quanto riguarda la macchiolina aspetta la valutazione di un esperto perche solitamente io toppo un po':ciglione: ...
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Quoto Arcom per l'identificazione.La macchia...è secca o umida?Sembrerebbe qualche parassitino incapsulato,ma non ne sono assolutamente sicura,magari è una scottatura.
 

antonellab

Giardinauta Senior
Grazie ragazzi finalmente so il suo nome...:love_4:
Scarboc la macchia è asciutta, forse si tratta di una scottatura non ci avevo pensato... nel dubbio aspetto altre risposte :D

ciao

antonella
 

decky

Florello Senior
Anto svasa....a me non sembra affatto una scottatura e mi sembra che abbia colpito anche la base...:storto: mi sembra l'inizio del marciume :storto:
 

antonellab

Giardinauta Senior
:eek: Noooooooo...il marciume no... pensavo di svasare in primavera il terriccio è pessimo.
Allora sono andata a guardare attentamente...la piantina non ha radici è una talea e la parte macchiata è soda...cosa faccio!?!
Grazie Dek...sempre presente quando mi occorre aiuto :love_4: :love_4:

ciao

antonella
 

antonellab

Giardinauta Senior
Ah dimenticavo una cosa importantissima....l'altra piantina invece ha le radici e mi sembra in buone condizioni non presenta macchie ma la terramolto umida in profondità ha come la presenza di muffa. Secondo voi devo ripulirla dalla terra e travasarla come facciamo solitamente? Bagnarla non gli arrecherebbe problemi?
Aspetto vostre notizie....ciaoooooo
 
Ultima modifica:

stefania83

Aspirante Giardinauta
travasa travasa! togli tutta quella terra umida e troppo organica e lascia asciugare sia la talea che quella con un po di radici in un luogo fresco e non esposto al sole diretto... poi dopo qualche giorno rinvasa in un terriccio + drenante (mischialo con sabbia non troppo fine o altro inerte) e non bagnare!
 

pasqualeros

Aspirante Giardinauta
Ciao

parli di una talea ma io ho qualche dubbio. La posizione delle piantine nel vaso non da l'idea che una delle due (la talea) sia stata messa in un secondo momento. Secondo me hanno vegetato insieme in un terriccio poco adatto che ha provocato la perdita delle radici su di un esemplare. La piantina più in basso nella foto dovrebbe essere l'incriminata, non ha un bel colore, mentre l'altra sembra in salute. comunque c'è da svasare assolutamente entrambe, farle asciugare per bene e tenere sotto controllo la pianta senza radici per vedere se c'è qualche evoluzione in negativo. A Marzo la talea appoggiala su sabbia.

Bye
 

decky

Florello Senior
Anto puoi anche svasare solo la talea e lasciarla senza terriccio fino a primavera come dice Pasqualeros, non ci son problemi per questo.
Io lascerei la pianta sana così com'è e me ne occuperei a primavera, del resto manca pochissimo e le temperature si sono abbassate solo tra ieri e oggi per cui ,interrompendo le innaffiature non dovresti aver problemi .
 

pasqualeros

Aspirante Giardinauta
Anto puoi anche svasare solo la talea e lasciarla senza terriccio fino a primavera come dice Pasqualeros, non ci son problemi per questo.
Io lascerei la pianta sana così com'è e me ne occuperei a primavera, del resto manca pochissimo e le temperature si sono abbassate solo tra ieri e oggi per cui ,interrompendo le innaffiature non dovresti aver problemi .

In quel vaso c'è qualcosa che non va. Si corre il rischio che se si tratta di funghi vadano ad attaccare anche la pianta in salute attraverso il terriccio infestato. io mi sentirei più tranquillo a svasare entrambe e mettere in quarantena la talea.

Bye
 

antonellab

Giardinauta Senior
Grazie ragazzi per le tempestive risposte :eek:k07:
Pasqualeros non so come siano state trattate le piantine domani chiederò informazioni più precise...ehmmmm...stranamente a dirsi la piantina col colore più spento è quella sana :storto:
Allora se ho ben capito devo aspettare marzo per interrare la talea mentre l'altra posso posizionarla in un altro vaso... ma posso eliminare il terriccio dalle radici usando dell'acqua?
Che dite devo tenerle lontane dalle altre piantine o posso lasciarle nella stessa serra?

ciao :love_4:


antonella
 

antonellab

Giardinauta Senior
Nuove notizie...la talea malatina è stata posta successivamnete nel vaso con la piantina radicata, quindi provengono da situazioni diverse.
Allora ieri sera ho tolto la talea e posta nella serra.
Non so cosa sia meglio per quella rimasta nel vaso. Sicuramente la presenza di muffa sulla terra mi preoccupa ma (non vorrei essere ripetitiva) non so se in questo periodo posso liberarla dalla terra aiutandomi con l'acqua.
Vi chiedo ancora una volta la vostra opinione
ciao e buonagiornata a tutti :)
 

pasqualeros

Aspirante Giardinauta
Non necessariamente devi liberare il terriccio con un getto d'acqua. certo è che se si tratta di torba non vedo altra soluzione e il periodo non è favorevole. Comunque prova con un pò di pazienza a vedere se viene via aiutandoti con qualche arnese tipo stuzzicadenti, se parli di muffa è un'operazione da fare subito.

Bye.
 

antonellab

Giardinauta Senior
Fatto tutto quello che mi avete consigliato :) ....adesso per risolvere il problema dei funghi o marciume cosa devo fare!?! :storto: (nemmeno l'avanzamento dei gradi vi liberarerà dai miei dubbi :D )

ciao
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Ho letto attentamente tutto il post. Per scongiurare il diffondersi di micosi, spesso è sufficiente l'asportazione di tutto il vecchio terriccio e l'asciugatura perfetta delle radici.
Ma se vuoi la sicurezza totale devi cospargere le radici con un fungicida a base di zolfo e/o rame. Io in questi casi uso la "Poltiglia Bordolese", ottimi sono anche gli ossicloruri di rame. Se usi solo zolfo in polvere, altro rimedio efficace e molto economico, devi essere certissima di avere le radici asciutte, e mantenere le piantine in luogo molto asciutto.
Altrimenti lo zolfo reagisce con l'umidità e l'ossigeno atmosferico. prima trasformandosi in anidride solfororosa poi in acido solforico, non il massimo per i tessuti radicali molto sensibili.:eek:k07:
 
Ultima modifica:
Alto