• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate? non so che fare

cla0610

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vedete la mia piccola piantina bellissima? è da giorni che sta avendo questa trasformazione. Ce l'ho da 1 anno e durante primavera estate ed autunno sta sul balcone, Di inverno l'ho posizionata in bagno (unica stanza di casa illuminata, perchè non ha la tapparella quindi entra luce durante il giorno)
è stata bene fino ad un paio di settimane fa. Ma poi ha iniziato ad avere questi problemi su tutte le punte.
Sembrano secche, ma in realtà sono tipo "ammuffite", cioè sono morbine ma rinsecchite. Cosa devo fare? ci tengo molto a questa pianta, come la salvo?
mi date una mano?
Sta peggiorando di giorno in giorno!
Grazie mille
 

Allegati

  • painta1.JPG
    painta1.JPG
    29,2 KB · Visite: 12

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, come ti comporti con le annaffiature?
Ti dico già che il terreno in cui si trova non è adatto e che le aloe è preferibile tenerle in stanze non riscaldate o serre fredde anche durante l’inverno
 

cla0610

Aspirante Giardinauta
Ok, domani la porto in una serra vicino casa e chiedo loro di cambiarmi terra e vaso. Non sono molto brava in queste cose :(
Ma secondo te, se la risistemo come terreno, è ancora recuperabile?
Sono molto triste
 

Puntina

Guru Giardinauta
Recuperabile è recuperabile benissimo, ma ti sconsiglio di far fare il rinvaso a qualcun altro perché opterà sicuramente per uno dei tanti terricci già pronti altrettanto inadatto.
Se vuoi fare un buon lavoro procurati terriccio universale ed inerti come sabbia grossolana, ghiaino, lapillo, pezzi di coccio è via dicendo.
Non serve avere tutte queste componenti, basta il terriccio ed una tipologia di inerte, io ad esempio utilizzo il lapillo.
Quando avrai recuperato l’occorrente mescola un 40% di terriccio ad un 60% di inerti ed il gioco è fatto!
 

cla0610

Aspirante Giardinauta
grazie mille per i cosnigli. domani mi adopero subito. Quindi secondo te, se la lasciassi fuori sul balcone, riparata (io vivo a milano), è ok? Io l'ho tirata dentro proprio perchè pensavo facesse troppo freddo per lei.
Ma forse il bagno, con le relative umidità di docce etc. non è stata un'ottima idea. Anche se è stata bene da ottobre a due settimane fa. Quindi credo di aver dato troppa acqua l'ultima volta...devo aver esagerato :(
 

cmr

Maestro Giardinauta
Anche il colore verdolino chiaro della base delle foglie ti indica che il posto dove è adesso non è adatto. Se la temperatura non scende sotto zero puoi tenerla fuori ma riparata dalla pioggia e in un posto molto luminoso, possibilmente dove prenda il sole dal mattino al primo pomeriggio. :)
 

cla0610

Aspirante Giardinauta
Quindi mi confermate che posso rimetterla fuori? A Milano zero gradi non li fa, ma di sera fa fresco. L'umidità vviamente c'è, ma ho il posto dove poterla riparare dall'eventuale pioggia.
Speriamo in bene.
Grazie mille
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Quindi mi confermate che posso rimetterla fuori? A Milano zero gradi non li fa, ma di sera fa fresco. L'umidità vviamente c'è, ma ho il posto dove poterla riparare dall'eventuale pioggia.
Speriamo in bene.
Grazie mille
Vai tranquilla.
I primi tempi si arrosseranno le foglie: ma sarà normale!!
Importante è sostituire il terriccio.
Quando cambi la terra devi denudare bene le radici da quella vecchia e lasciare la pianta per due tre gg su un giornale perchè asciughi bene.
Poi rinvasi e, prima di bagnare aspetta 7 gg per dar modo a eventuali ferite sulle radici di cicatrizzare bene.
Quando bagni: si bagna bene finchè esce acqua dai fori di scolo, poi non si bagna più finchè il terriccio è ben secco tanto che si stacca dai bordi del vaso.
 

cla0610

Aspirante Giardinauta
Faccio una domanda da "novella"...
Il terriccio come e dove lo devo acquistare? Altri inserti dove li posso acquistare?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Faccio una domanda da "novella"...
Il terriccio come e dove lo devo acquistare? Altri inserti dove li posso acquistare?
Bè, in un garden center ben fornito (ma perdirindina sei della stessa città dove abita mio fratello!!!!) trovi:
il terriccio universale
gli inerti: scegli tra frammenti di cocci, lapillo da 1-5 mm e pomice da 1-5 mm.
Altrimenti puoi anche comprare del buon terriccio pronto per cactacee e succulente al quale aggiungere per sicurezza un 30% di un inerte a tua scelta tra quelli elencati.
 
Alto