• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie verdi ed api nel prato?

Greeg979

Giardinauta
Non ho mai visto tante api come in questi giorni nel mio prato.
A cosa è dovuto? Le vedo annidarsi tra le mictoterme.
Inoltre ci sono delle brutte macchie, almeno due, sul terreno. Le asporto manualmente sostituendole con terriccio?

Posso solo dire che ci sono stati numerosi rovesci la scorsa settimana, subito dopo che avevo irrigato..
6b9570c3fb603baa6b2c941d362b3b7c.jpg
423f476daa77d8df61bbc347c410f5f9.jpg
a0117b0057e05aa7b7bc99d6c4fb4f36.jpg
2d2232b21b238dbc921bdab0d5ac249e.jpg
5fd6f03dc8977aad2290a4dadf44de92.jpg
76071257e936b9e0b1a13c5a25aea5c1.jpg
314403b392c994b9a8579a2770f94b1e.jpg
a5e67681e703fcf3a7020acf3c676de2.jpg

herrdoctor

Giardinauta Senior
Si infatti potrebbe essere l'eccessiva umidità locale.
Se decidi di asportare dai una occhiata sotto giusto per vedere se c'è qualche larva...
Io andrei di sabbia invece che di terriccio se la zona è umida no?

Greeg979

Giardinauta
Si infatti potrebbe essere l'eccessiva umidità locale.
Se decidi di asportare dai una occhiata sotto giusto per vedere se c'è qualche larva...
Io andrei di sabbia invece che di terriccio se la zona è umida no?
Al momento non riesco a reperire sabbia silicea. Più tardi provo ad asportare 10 cm quadrati, ma per riempire ho solo altro terriccio.
Riguardo le api invece?

Greeg979

Giardinauta
PS: comunque per la conaca sono vespe e non api….;)
Il dubbio mi era venuto. Pensa che ho fatto anche un esame universitario sulle api.

Cosa significa la loro presenza nel prato? Immagino non sia comunque deleteria, c'erano probabilmente dei frutti del nespolo, oggi infatti già non ci sono più, ma erano almeno una ventina

Le macchie le ho rimosse manualmente, nessuna larva..domani tratto con tebuconazolo

Ultima modifica:

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Il dubbio mi era venuto. Pensa che ho fatto anche un esame universitario sulle api.

Cosa significa la loro presenza nel prato? Immagino non sia comunque deleteria, c'erano probabilmente dei frutti del nespolo, oggi infatti già non ci sono più, ma erano almeno una ventina

Le macchie le ho rimosse manualmente, nessuna larva..domani tratto con tebuconazolo
Da quello che so io le vespe sul prato non sono affatto dannose. Probabilmente cercano umidità causa caldo o magari qualche altra fonte di cibo.

Bl

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk

Supporto

Giardinauta
In giardino ho un limone ed un arancio. Il nespolo è esterno e nessuno mangia i suoi frutti. Devo fare attenzione? Ho anche due cani
Hai letto il "bugiardino" del prodotto?

NORME PRECAUZIONALI: Evitare il contatto con la pelle, gli occhi e gli indumenti. Dopo la manipolazione o in caso di contaminazione lavarsi accuratamente con acqua e sapone. PRESCRIZIONI SUPPLEMENTARI: Non contaminare l’acqua con il prodotto o il suo contenitore. INFORMAZIONI PER IL MEDICO Sintomi - Organi interessati: occhi, cute, mucose del tratto respiratorio, fegato, reni. Provoca gravi lesioni cutanee su base allergica (da semplici dermatiti eritematose a dermatiti necrotizzanti). Provoca tosse, broncospasmo e dispnea per irritazione bronchiale. Fenomeni di tossicità sistemica solo per assorbimenti di alte dosi. Sono possibili tubulonecrosi renale acuta ed epatonecrosi attribuite ad un meccanismo immunoallergico. In caso di ingestione insorgono sintomi di gastroenterite (nausea, vomito, diarrea) e cefalea, oltre naturalmente a segni del possibile interessamento epatico e/o renale. Nell’intossicazione grave si evidenziano segni di eccitamento e depressione del SNC. Metabolismo: dopo ingestione la sostanza é prontamente assorbita e metabolizzata. L’escrezione renale e fecale avviene in 72 ore. Terapia: sintomatica. Avvertenza: Consultare un Centro Antiveleni.

http://www.kollant.it/public/documents/catalogo_2012/Dedalus SE.pdf

Ultima modifica:

Greeg979

Giardinauta
Hai letto il "bugiardino" del prodotto?

NORME PRECAUZIONALI: Evitare il contatto con la pelle, gli occhi e gli indumenti. Dopo la manipolazione o in caso di contaminazione lavarsi accuratamente con acqua e sapone. PRESCRIZIONI SUPPLEMENTARI: Non contaminare l’acqua con il prodotto o il suo contenitore. INFORMAZIONI PER IL MEDICO Sintomi - Organi interessati: occhi, cute, mucose del tratto respiratorio, fegato, reni. Provoca gravi lesioni cutanee su base allergica (da semplici dermatiti eritematose a dermatiti necrotizzanti). Provoca tosse, broncospasmo e dispnea per irritazione bronchiale. Fenomeni di tossicità sistemica solo per assorbimenti di alte dosi. Sono possibili tubulonecrosi renale acuta ed epatonecrosi attribuite ad un meccanismo immunoallergico. In caso di ingestione insorgono sintomi di gastroenterite (nausea, vomito, diarrea) e cefalea, oltre naturalmente a segni del possibile interessamento epatico e/o renale. Nell’intossicazione grave si evidenziano segni di eccitamento e depressione del SNC. Metabolismo: dopo ingestione la sostanza é prontamente assorbita e metabolizzata. L’escrezione renale e fecale avviene in 72 ore. Terapia: sintomatica. Avvertenza: Consultare un Centro Antiveleni.

http://www.kollant.it/public/documents/catalogo_2012/Dedalus SE.pdf
No, è arrivato al lavoro e lo prendo domani
Ma ad ogni modo da quello che leggo viene solo paura ad usarlo ma non leggo controindicazioni per agrumi ma solo prescrizioni di sospensioni un tot di giorni prima della raccolta di determinati frutti..

Ultima modifica:

Supporto

Giardinauta
No, è arrivato al lavoro e lo prendo domani
Ma ad ogni modo da quello che leggo viene solo paura ad usarlo ma non leggo controindicazioni per agrumi ma solo prescrizioni di sospensioni un tot di giorni prima della raccolta di determinati frutti..
Regolati nel caso volessi mangiarli... Meglio leggere prima che piangere dopo!

Grappino

Esperto Sez. Prato
In giardino ho un limone ed un arancio. Il nespolo è esterno e nessuno mangia i suoi frutti. Devo fare attenzione? Ho anche due cani
Fai attenzione a cani e persone, meglio non stare in giardino per 24/48 ore. Per gli agrumi ricordo che spruzzerai sul prato e non credo che ti divertirai a spruzzare in aria, in ogni caso quando li mangerai avrai ampiamente superato i tempi di carenza.

Supporto

Giardinauta
Fai attenzione a cani e persone, meglio non stare in giardino per 24/48 ore. Per gli agrumi ricordo che spruzzerai sul prato e non credo che ti divertirai a spruzzare in aria, in ogni caso quando li mangerai avrai ampiamente superato i tempi di carenza.
Io sinceramente di tutti questi pesticidi e diserbanti mi fido sempre meno e non nego che uno dei motivi per cui vorrei passare alle macro (indipentemente dal risultato estetico) è che non voglio più utilizzarne nel mio terreno che come quello di @Greeg979 ha anche degli alberi da frutta oltre che del prato.
Anche il glifosato dicevano che non era cancerogeno...
https://www.tio.ch/finanza/borse-e-...sano-8000-cause-per-gli-effetti-del-glifosato
...E per fortuna che non doveva avere effetti residuali nel terreno!

Allegati

• Glifo.PNG
    Glifo.PNG
    671,9 KB · Visite: 4

jhonny

Aspirante Giardinauta
io le nespole le mangio lo stesso anche se intorno ci girano le vespe. Le vespe sono animali carnivori (non so se vi è mai capitato di averli intorno durante un pic nic con prosciutto et simili) e normalmente si cibano di afidi, per questo le vediamo spesso girare sulle piante penso che vadano sulla frutta caduta perchè attira moscerini ed altri piccoli insetti (ma è solo una supposizione).
Comunque quella nella foto mi sembrava più un calabrone che una vespa.
Solitamente siamo abituati a chiamare calabroni (almeno dalle mie parti) quelli neri. Ma in realtà i calabroni sono simili alle vespe ma più grandi.

Alto