• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie sulle piante

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per quanto riguarda il cereus si tratta solo di un invecchiamento naturale della cuticola, dunque non è patologico. Per le altre piante è importante capire se i danni sono stati tutti il risultato di una patologia recente oppure sono macchie che già preesistevano sulle piante precedentemente. Perchè la tipologia di forma sembra un attacco di insetti ma se fosse recente sarebbe alquanto strano.

kenenna85

Aspirante Giardinauta
per dire la verità non è recente ma ho trascurato la cosa perchè non era così piena.cosa mi consigli di fare devo usare qualche prodotto o qualche rimedio fatto in casa?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se non è recente sembrano appunto attacchi di insetti, dunque ora il problema non dovrebbe ripresentarsi. Sono piante che tieni all'esterno o all'interno?

di mauro rosario

Master Florello
:hands13:Qurdando le foto attentamente,posso tranquillamente dirti che quelli sono delle vecchie punture di insetti piccolissimi detti tripidi.Per adesso consiglio lasciarla stare,poi in primavera inoltrata dai un aficida o un insetticida polivalente.Ciao

kenenna85

Aspirante Giardinauta
mi sembrava fosse tripide lo conosco bene ma pensavo colpisse solo i frutti.infatti nei vigneti dalle mie parti di uva italia si possono vedere alcuni acini colpiti da questo insetto che vengono tolti a mano durante la cosidetta "sgrappolata" insieme agli acini che sono rimasti piccoli.quanti ne ho potuto togliere non avete idea nonostante i trattamenti

Ultima modifica:

overshot

Giardinauta
ma le piante sono all'interno o all'esterno???
Da quello che vedo a questa distanza potrebbe anche essere stata una malefica grandinata...
controlla magari se le foglie maggiormente colpite sono quelle più esposte alla pioggia e se le stesse macchie sono presenti anche "sotto" le foglie...
ciao...

kenenna85

Aspirante Giardinauta
sono all'aperto.veramente in queste settimane c'è stata una grandinata ma molto breve qualche minuto.sotto le foglie c'è qualche macchiolina nelle punte ma in numero molto ridotto.

overshot

Giardinauta
quello che mi dici sembrerebbe avvalorare l'ipotesi grandine.
Purtroppo anche una grandinata di pochissimi minuti può compromettere la bellezza di una pianta per parecchi mesi fino a che non ricambia le foglie.
Se le macchie sono spuntate tutte nelle ultime settimane ed in un arco di tempo piuttosto breve è probabile che la causa sia proprio la grandine..anche perchè questo non è un periodo particolarmente prolifico per quasi tutti i parassiti.
ciao

helen

Giardinauta Senior
sii certo che è grandine,ma anche la pioggia forte,segna irrimediabilmente le foglie delle piante,anche la mia è cosi!!nn ti preoccupare nessun insetto!ciao

Alto