• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie sulle foglie

S

sonietta

Guest
due delle mie phal hanno queste macchie sulle foglie.... qualcuno sa dirmi che caspita è?
e cosa devo fare?
grazie mille in anticipo!!!!!!!!!!!!
:love_4:

Sonia
getThumbCmd


getThumbCmd
 

california

Florello Senior
le foto sono un po' piccole..comunque non saprei dirti..fortunatamente non mi è ancora capitato..sono sicuro che qualcuno verrà pretso in tuo aiuto:)
ciao
 
D

DavideFree

Guest
Foto troppo piccole per fare delle diagnosi.
Non ho capito se la maggior parte delle foglie in ogni pianta sono così o solo poche.
E poi le macchie sono solo in centro vicino alla nervatura certrale ?
Se è così potrebbe essere un problema che arriva dalle radici (asfissia con successivi marciumi) ma se si vedesse meglio la macchia sarebbe più agevole capire se è qualche microinsetto o acaro.

Ciao, Davide
 
S

sonietta

Guest
non so come farle ingrandire....
helpppppppppppppppppppppppppppppppppppppp
 
S

sonietta

Guest
le macchie sono in centro vicino alla nervatura. le hanno solo due phal di cui una era rimasta con solo due radici vive.....
l'altra ha due foglie macchiate così ma le radici mi sembrano in buono stato....
ma io non me ne intendo....
grazie a tutti
 
D

DavideFree

Guest
Cavolo, non riesco ad essere certo.
Ora mi sembra proprio un attacco di acari o tripidi o simili (come tipo di danno).
Il tessuto sembra svuotato (succhiano le cellule e i gli spazi intercellulari) dove c'è il bianco e già trasformato (necrotico) dove hanno succhiato da molti giorni.
Però non ho capito il discorso delle radici, in che senso sono solo più 2 vive ? Le altre come erano ?
Scusa se insisto ma non mi piace consigliare un prodotto acaricida o insetticida in modo approssimativo.

Ciaooo
 
S

sonietta

Guest
io ho 6 phal diverse.
solo due piante presentano queste macchie. le du e phal in quesione inoltre vivono nello stesso vaso (lo so le devo separare.....)
una delle due, quando l'ho comperata aveva tutte le radici marce (non avevo guardato,.... non lo sapevo...)
l'altra invece ha radici forti e belle verdi!
non so che fare!
devo tagliare le foglie malate?
che mi consigli?
 
D

DavideFree

Guest
No, non cambia il danno se tieni le foglie malate (non sono ancora così brutte!)
Separa le piante sane, rinvasa, arieggia e aspetta che le radici si riformino.
Mai più ristagno, mi raccomando !

Tienici informati.

Davide
 
Alto