• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie sulle foglie: parassita o mancanza di sali?

sag75

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho un Ficus (o almeno credo che lo sia) da un po'. L'anno scorso ebbe dei puntini biancho sotto le foglie, una specie di ragnetto. Sono riuscito a debellarlo con un prodotto apposito. Le foglie vecchie hanno ancora dei danni, però mi sono accorto che gli stessi danni li vedo sulle foglie giovani uscite da qualche mese (vedi foto!). Sotto le foglie non vedo nulla però. Cosa può essere? un parassita o mancanza di sali nel terreno? Grazie

IMG_2696rs.jpg IMG_2703rs.jpg

sag75

Aspirante Giardinauta
Allego altre foto delle lesioni. Su alcune ci sono anche dei puntini bianchi, ma non in tutte

IMG_2801zoom.jpg
IMG_2807rs.jpg
IMG_2844rs.jpg
IMG_2848rs.jpg

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Nella prima foto si vede il ragnetto rosso la seconda foto mostra i danni del parassita, occorre trattare con un prodotto translaminare

sag75

Aspirante Giardinauta
Grazie! ho fatto, le foglie sembrano pulite ora. Mi consigliate un concime per il ficus? ho visto delle foglie giovani un po' ingiallite

Alto