• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassita o malattia??

celestino

Giardinauta Senior
è la prima volta che mi succede,sono dei puntini bianchi,ma non ho capito se si tratta di un minuscolo parassita,o un fungo...passandoci con le dita sopra la foglia,(ma anche i rami sono pienamente ricoperti),rimane attaccato alle mani...ma non vedo a muoversi niente...non ci capisco + niente...:confuso: sapreste indicarmi di cosa si tratta??:Saluto:


 

xadax

Giardinauta Senior
Direi che e un attacco massiccio di mosche bianche.....
io conosco solo il piretro per combatterla....non mi sono mai informato perchè non voglio usarli dell'esistenza di pesticidi!

direttamente da enciclopedia ti posso dire che alcuni ceppi di mosche bianche sono resistenti a pesticidi e che la si può contrastare con un imenottero: "Encarsia formosa"

encarsia_formosa.jpg
 
P

Piera

Guest
Le mosche bianche o aleuroidi stazionano sotto le foglie e quando si muove un ramo questi volano via, io direi afidi, in tutte e due i casi si può trattare col Confidor.
 

celestino

Giardinauta Senior
allora si tratta di un parassita...anchio pensavo che fosse un tipo di afide...ma cosi minuscolo in tanti anni non lo avevo mai visto...x quanto riguarda la mosca bianca,la escluderei...perche dalla mia esperienza, nidifica sotto le foglie,ed è molto + grande e toccando le foglie vola via...comunque grazie x i vostri suggerimenti....:Saluto:
 

Silvio07

Florello
Le mosche bianche o aleuroidi stazionano sotto le foglie e quando si muove un ramo questi volano via, io direi afidi, in tutte e due i casi si può trattare col Confidor.

E perchè mai? Se usa il piretro rispetta di più l' ambiente senza distruggere altri insetti..... E poi il confidor prima di fare effetto vuole almeno 5-6 giorni.
Ciao:Saluto:
 
P

Piera

Guest
E perchè mai? Se usa il piretro rispetta di più l' ambiente senza distruggere altri insetti..... E poi il confidor prima di fare effetto vuole almeno 5-6 giorni.
Ciao:Saluto:

Il Confidor se lo nebulizzi sulle foglie fa effetto subito se lo dai per innaffiamento occorre più tempo.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si tratta di normalissima cocciniglia, usa olio bianco addizzionato con un insetticida.
Ripeti diversi trattamenti fino all'inverno, poi esegui sempre un paio di trattamenti preventivi all'anno... per sempre.
 

celestino

Giardinauta Senior
Brandegeei dici cocciniglia??sono nato e vivo in campagna,ma questo parassita non lo ho mai visto...o forse non ci ho mai fatto caso...:D comunque ieri sera dopo aver letto i nuovi msg,questa mattina ho dato anche l'olio bianco....sommato al confidor dato ieri,penso di essere a posto..fra una quindicina di giorni ripeto il trattamento...grazie x i consigli...:Saluto:
 

miciazza

Aspirante Giardinauta
Se hai dato il confidor non è necessario ritrattare tra 15 giorni. Ma son parassiti mobili? riesci a fare una foto più ingrandita? Grazie:Saluto:
 

celestino

Giardinauta Senior
Se hai dato il confidor non è necessario ritrattare tra 15 giorni. Ma son parassiti mobili? riesci a fare una foto più ingrandita? Grazie:Saluto:

una foto ingrandita??? è un bel problema...ho speso quasi 300euro x la macchina fotografica,ma non ho ancora capito se è possibile fare le foto ingrandite...:cry: comunque quei puntini bianchi non sembrano muoversi...l'unica cosa certa,è che sono appicicosi...proprio come gli afidi tradizionali...:Saluto:
 

miciazza

Aspirante Giardinauta
Danno allora proprio l'impressione che siano cocciniglia (la parte appiccicosa è la melata che producono). Se la pianta non ha fiori(non ho ben capito di che pianta si tratti)pericolo per insetti pronubi non ce ne dovrebbero essere. E' sufficiente il confidor per le cocciniglie. Fra 5-6 giorni saran morti, anche se resteranno attaccati alla pianta...Piuttosto, se riesci rimuovine con cotone idrofilo imbevuto di alcool diluito con acqua il maggior numero che puoi, al fine di evitare attacchi di fumaggine e formiche.
La mia era solo una curiosità, il vederli con maggiore definizione. Nel tempo libero divertiti a capire come funziona la tua macchina fotografica:averne una con tante funzioni e poi non poterla sfruttare al meglio non ha molto senso, non credi?Così ci farai vedere foto ancor più belle.:Saluto:
 

celestino

Giardinauta Senior
Miciazza...(bello il tuo nick):D dici di passare le foglioline con l'alcol???allora mi devo munire di un'autobotte di alcol!!!:D perche?? perche è un cespuglio di 15 metri circa...quindi saranno un paio di miliardi di foglioline....:lol:
comunque il cespuglio non fa fiori...quindi il confidor non dovrebbe causare danni ...:eek:k07: adesso aspetto ancora qualche giorno,poi provo a lavare con l'acqua e vedrò se si ripuliscono le foglie...comunque non ricordo il nome di queste piantine...purtroppo come memoria sono molto scarso...:cry:

ps x la macchina fotografica,sono molto contento delle foto che fa...il guaio è che non ho ancora capito se è in grado di fare foto a esseri minuscoli...tipo ingrandire insetti...mi sa che dovrò andare da uno che ci capisce qualcosa...:Saluto:
 

miciazza

Aspirante Giardinauta
:lol:Celestino(bello il tuo avatar:D),scusa, non sapevo che l'arbusto fosse così grande...Mi rimangio il consiglio. Comunque, non credo che con una lavata di chioma con sola acqua risolverai granchè, se è ciò che penso!
Aspetto gli esiti dei tuoi esercizi fotografici:Saluto:
 

celestino

Giardinauta Senior
Miciazza...non piangere!!!la mia tati...ama giocare...si diverte solo ad inseguire i mici...se li raggiunge,è finito il gioco...:eek:k07:

domani sono 4 giorni che ho irrorato il cespuglio con il confidor e l'olio bianco...dovrei vedere i primi risultati...(almeno spero):Saluto:
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
E' una cocciniglia, e io ho dovuto eliminare il mio bellissimo evonimus di 1 mt di altezza perchè ero stufa di dare insetticida e lavarlo con acqua e sapone. Era infestatissimo e sofferente. Una buona potatura prima del trattamento dovrebbe essere utile.
Gli evonimi sono soggetti a questo tipo di attacchi, forse dipende dal clima.
Ciao e buona fortuna!
 
Alto