• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie sulla salvia

cerebro84

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e buon inizio settimana. Sapete cosa possono essere le macchie che sono comparse sulla mia salvia? Grazie

b947bc8f90aeb6809ebdc386b81f6e3c.jpg



Gesendet von iPhone mit Tapatalk
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
Sembra essere un fungo, ticchiolatura. Hai dato una prevenzione alla pianta come x esempio il verderame?
Cmq ti conviene darle un funghicida ad ampio spettro dopo il tramonto così che il sole non bruci le foglie.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Direi che sono punture di cicalina. Mi pare persin di vederne una moltissimo sfocata sulla foglia in basso, perciò ti metto una mia foto scattata giusto mezz'ora fa (sono comuni, perciò sono andato a vedere sulla mia di salvia com'era la situazione, ma non è nulla di cui preoccuparsi). Sulla salvia poi è abbastanza facile trovare manifestazioni di mal bianco, ma non ne scorgo traccia nella tua foto (sulla mia invece un po' ne ho trovato).
La cicalina della mia foto dovrebbe essere una Eupteryx sp. (prob. E. decemnotata).

dc14af4e-220c-4d61-85d2-f1b31ac3e67c_zpsg3slu0bz.jpg


e questi sono i tipici segni delle punture di nutrizione della cicalina
e0838a94-5020-4bfc-8e6f-2b358705d1db_zpsi9rkybpi.jpg
 
Ultima modifica:

cerebro84

Aspirante Giardinauta
Forse qui si vede meglio. Dire che è cicalina? È innocua? Posso mangiare tranquillamente la salvia anche se ha quel colore?

59c77a2f5e02d63b27903f0adfebdb92.jpg



Gesendet von iPhone mit Tapatalk
 

Mat72

Aspirante Giardinauta
Se hai altre piante nei dintorni isolala al più presto, a me la cicalina ha infestato salvia basilico pomodorini rosmarino origano e peperoncini.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
addirittura l'isolamento ti ricordo che sono insetti che volano dove la vuoi isolare???:D:D usa più tosto lo spinosad:ciao::ciao:
 

Mat72

Aspirante Giardinauta
Sono aromatiche commestibili... se erano fiori e/o ornamentali li disintegravo con l'instetticida.
Le isolo (butto nell'immondizia) perche' le ho sul terrazzo a Milano e le cicaline mi sono al 99% arrivate da piante ordinate on line.

Mai più
 
Ultima modifica:

Mat72

Aspirante Giardinauta
Non importa dopo aver buttato le aromatiche acquistate on line da mondoparassiti ...il cicalino è scomparso dal mio balcone
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non importa dopo aver buttato le aromatiche acquistate on line da mondoparassiti ...il cicalino è scomparso dal mio balcone
Come si suol dire...buttare il bambino con l'acqua sporca...:LOL::LOL::LOL:

P.S. 1 Mi daresti p.f. il link di 'mondoparassiti'? Per me sarebbe una grossa scoperta l'esistenza di tali centri dove comodamente rifornisi di insetti dannosi per scopi sperimentali.

P.S. 2 Quello che mi dispiace è essermi preso cura del caso andando persino a cercare e a fare fotografie sull'argomento a fronte di un interlocutore che non meritava tante attenzioni.
 
Ultima modifica:

Mat72

Aspirante Giardinauta
P.S. 3 ----> sono aromatiche -----> le uso in cucina ----> le mangio
Non dovresti sprecare il tuo prezioso tempo con chi non apprezza chi non non sa ascoltare
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
lo spinosad è un ottimo insetticida biologico per aromatiche e ortaggi è sicuramente consigliabile. Altri commenti non ne faccio, visto che per poter ascoltare bisogna anche sapere cosa si mangia tutti i giorni sulle nostre tavole....
 

Antonio81

Giardinauta Senior
Ottimo ma antieconomico per salvare una pianta di ortaggi su un balcone.
antieconomico in base a cosa???? in futuro ti potresti ritrovare in una situazione del genere e non saprai come intervenire perchè non hai maturato una esperienza adeguata all'uso dei prodotti fitosanitari...... salvare una pianta oltre che per la pianta in se che è cosa più importante, è anche fonte di studio e di cultura......
 

Mat72

Aspirante Giardinauta
Adesso e non in futuro, il prodotto tedesco (Bayern) da voi suggerito è antieconomico per una pianta di salvia sul balcone ... boh mi sembra di parlare a vuoto.
 
Ultima modifica:
Alto