• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie sul tronco di arancio è malato?

maielena

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ancora io; "vi posto solo le foto dell'arancio" :confuso:
volevo chiedervi se è normale che i tronchi di arancio, prugne e pere, ecc... hanno queste macchie sui tronchi e rami, se invece sono malati mi dite cosa devo fare per farli guarire? grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno, Elena. :Saluto:

arancio.JPG rami e tronco.JPG

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono solo dei loicheni che crescono sopra la corteccia delle piante, sono totalmente innocue e non serve preoccuparsene.

maielena

Aspirante Giardinauta
Grazie brandegeei per la risposta sono più tranquilla adesso, ma approfitto quì per chiedereun'altra cosa; vedo in altri orti alberi col tronco imbiancati fino ad una certa altezza, penso che dovrei farlo anch'io per proteggere gli stessi da qualche malattia, però non so cosa sia quella pittura bianca e volevo un consiglio da voi anche su questo. grazie e scusate le tante domande ciao Elena.

Marcello

Master Florello
ciao
è calce idrata.
L'efficacia è dibattuta.C'è chi dice che fa allontanare le formiche,c'è chi dice che serve per le scottature(sole)degli alberi e altro.
Costa pochissimo ed è facile applicarla.Va via col tempo.Male non fa.

chiedi a quei signori per che cosa la usano.Forse ti risponderanno la stessa cosa ma non perchè sia effettivamente utile(come fanno a dirlo?),ma perchè gli anziani lo facevano,delle serie..si è sempre fatto cosi' quindi funziona(cosa non vera sempre).

io l'ho messa in alcuni alberi e quest'anno non avuto afidi e formiche.Non posso dire che sia perchè la calce funziona oppure no.
Un sacco da 25 chili costa meno di 5 euro.Puoi trovare anche sacchetti da due chili.

maielena

Aspirante Giardinauta
Grazie Marcello sei stato chiaro e gentile, nell'incertezza farò come te visto che c ci sono formiche e afidi non mi costa nulla provare, grazie ancora Elena. :Saluto:

julweb

Aspirante Giardinauta
vedo in altri orti alberi col tronco imbiancati fino ad una certa altezza, penso che dovrei farlo anch'io per proteggere gli stessi da qualche malattia, però non so cosa sia quella pittura bianca e volevo un consiglio da voi anche su questo. grazie e scusate le tante domande ciao Elena.
ciao maielena
gli alberi imbiancati che vedi in realtà è rame + calce,
ma attenzione non è bordolese, viene fatto con cristalli di solfato di rame sciolto in acqua con calce idrata
è per copertura ovvero sono preventivi. oltre a proteggere da alcuni funghi irrobustiscono anche la pianta.

Alto