• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie sul pomodoro

Tano65

Aspirante Giardinauta
Nel mio orto ho notato che alcuni pomodori presentano queste macchie.
Cosa sono e da che cosa dipendono?
Sul web ho trovato qualche forum dove qualcuno dice che la macchia dipende dall'eccessiva irrigazione.
Ho domandato pure al consorzio agrario e un ragazzo mi ha detto che i pomodori devono patire la sete, non bisogna dare molta acqua, solo quando si presentano con le foglie afflosciate.
Ma avendo consociato i pomodori con le lattughe e le cipolle, come faccio a non irrigare ogni 4 giorni visto che qui nella mia città il clima, in questo periodo, è asciutto e ventoso?

8.jpg
 

Marcello

Master Florello
anche le cipolle non hanno bisogno di molta acqua.,le verdure si.

la prossima piantagione tieni conto di queste cose oppure,se hai impianto a goccia,seziona l'impianto con rubinetti.
 

Tano65

Aspirante Giardinauta
Quindi è vero che i pomodori sono macchiati per eccesso d'acqua e non ne hanno bisogno molta, però in una tabella delle consociazioni ho visto che possono stare vicini le cipolle con la lattuga e i pomodori, ma evidentemente hanno bisogno di un diverso apporto d'acqua. Infatti limitando l'acqua ai pomodori ho notato che la lattuga e la scarola riccia hanno le foglie più esterne che stanno diventando gialle, forse perchè hanno bisogno di più acqua.
Adesso devo togliere la rimanenza delle fave, ormai non ci sono più baccelli, e quindi ora devo valutare se piantare peperoni dolci e melanzane oppure ancora pomodori e insalata.
Ciao Marcello e grazie.
 
Alto