• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie. Carenza Nutrizionale o Eccesso Idrico e ribasso delle Temperature?

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Ho 2 piante di litchi di cui le foglie alcune sulle punte sono diventate marroni, secche. Questa estate il fenomeno era presente su poche foglie ma adesso è presente in più foglie.
Alcune più in alto presentano un leggero ingiallimento.
Mi chiedevo se dipenda dall'abbassamento delle temperature. Dalle continue pioggie settimanali che non permettono di far asciugare il terreno quindi un eccesso idrico.
Oppure dipenda dalla carenza di elementi nutritivi.
Posto una foto della foglia per capirci.
litchi.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la foto è troppo ravvicinata e sfuocata, però vedo un verde con nervature, dunque un problema nutrizionale.
 

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Grazie Mille.
Sembra proprio carenza di magnesio.

carenza di magnesio:
foglie gialle con nervature verdi;
filloptosi

Dicono che è consigliato concimare in primavera.
Ma non credo gli faccia male una piccola concimazione di soccorso?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
essendo un sempreverde puoi intervenire sempre, usa dei concimi complessi ricchi di microelementi, non è detto che sia magnesio, male non gli farà di certo. Usa concimazioni organiche in inverno.
 
Alto