• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie su melanzana

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Ho trovato queste macchioline gialle su due foglie basali di una melanzana innestata, trapiantata una settimana fa'. Sono stato sempre attento a irrigare bagnando solo il terreno, fin'ora ho dato acqua tre volte.
Ho tagliato le foglie in via preventiva, ma cosa potrebbe essere? Come devo comportarmi? Grazie

(Ero indeciso se postare in orto o qui, se è la sezione sbagliata chiedo perdono)
 

Allegati

  • IMG_20200601_204601_copy_1368x1824.jpg
    IMG_20200601_204601_copy_1368x1824.jpg
    288,6 KB · Visite: 3

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La sezione è giusta.
I sintomi sulla foglia tuttavia sono molto lievi e poco caratterizzati (forse solo iniziali), perciò non mi sento di sbilanciarmi; avendo rimosso le foglie sintomatiche non si può neppure fare una osservazione del di sotto (di norma si guardano entrambe le pagine quando ci sono segni).
Coltivi un orto oppure hai solo quella o poche piantine in vaso?
 
Ultima modifica:

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Ciao Alessandro, ho fatto delle foto dopo aver tolto la foglia, con un'illuminazione migliore. Sia della pagina superiore che inferiore. Eccole qua.

Ho 16 vasi con pomodori, melanzane, peperoni, lattughe e zucchine
 

Allegati

  • IMG_20200601_224016_copy_2052x2736.jpg
    IMG_20200601_224016_copy_2052x2736.jpg
    471,3 KB · Visite: 2
  • IMG_20200601_224010_copy_1368x1824.jpg
    IMG_20200601_224010_copy_1368x1824.jpg
    250,2 KB · Visite: 4
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ho l'impressione che ci sia qualcosa che mangia sotto: hai guardato con una lente?
Ti metto una foto di cosa si potrebbe vedere

Western-flower-thrips.jpg
a-Eggplant-leaf-affected-by-Thrips-tabaci-photograph-by-Stoleru-Vasile-b-Tomato.png
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Non ho una lente, ho fatto qualche scatto con la macro del telefono, ma non vedo nessun animale. Le carico comunque, nel caso aiutino.

I segni sulla pagina inferiore sembrerebbero sovrapponibili a quelli nella tua foto
 

Allegati

  • IMG_20200601_225855.jpg
    IMG_20200601_225855.jpg
    340,6 KB · Visite: 3
  • IMG_20200601_225918.jpg
    IMG_20200601_225918.jpg
    323,9 KB · Visite: 3
  • IMG_20200601_230007.jpg
    IMG_20200601_230007.jpg
    205 KB · Visite: 2

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
No, non sembra ci sia niente, almeno attualmente. Con quella risoluzione i tripidi sarebbero visibili (o quanto meno le loro caccole).
Comunque se fossero erosioni anche solo superficiali, si dovrebbero poter constatare con la foglia in mano.
Maculature su foglie in melanzana possono essere dovute a funghi (ad es. da Cercospora) ma l'aspetto è piuttosto ben caratterizzato e geometricamente definito, dunque tenderei a escludere.

Se osservi ancora comparsa di sintomi su altre foglie segui l'evoluzione e se credi contatta ancora.
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Grazie Ale. Certo, nei prossimi giorni presterò particolare attenzione. Se dovessero esserci sviluppi scrivo. Grazie ancora
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Allora, sono salito a controllare meglio le piante, e ho trovato questo. Ho cercato di fare degli scatti più dettagliati possibile
 

Allegati

  • IMG_20200602_083659.jpg
    IMG_20200602_083659.jpg
    513,1 KB · Visite: 5
  • IMG_20200602_083559.jpg
    IMG_20200602_083559.jpg
    326,6 KB · Visite: 2
  • IMG_20200602_083533.jpg
    IMG_20200602_083533.jpg
    277,2 KB · Visite: 5
  • IMG_20200602_083451.jpg
    IMG_20200602_083451.jpg
    324,9 KB · Visite: 4

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Perfetto!
Allora la prima foto è relativa a un aleirodide, detto comunemente 'mosca bianca', molto diffuso e anche dannoso ma non c'entra con le lesioni.
Le altre tre foto sono esattamente quello che sospettavo, cioè tripidi, più esattamente forme giovanili non alate: sono loro che hanno fatto quella piazzole sotto la foglie a cui corrisponde sulla pagina superiore la macchia.
Qui hai una scheda
https://www.seminis-us.com/resources/disease-guides/pepper-eggplant/thrips-2/
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Molto interessante la scheda che hai linkato! Come posso liberarmi di questi signori alati e non? Essendo piante destinate all'alimentazione è ancorpiù tassativo usare rimedi biologici, ma sono del tutto ignorante sull'argomento, dal momento che è la prima esperienza
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dipende se hai un orto o poche piantine: in quest'ultimo caso se hai infinita pazienza e delicatezza puoi pulire foglia per foglia, dove ci stanno i parassiti, con un pannicello imbevuto di acqua saponata col marsiglia oppure olio di lino o di soia.
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Le melanzane sono due, però ho anche peperoni e pomodori, non so se essendo della stessa famiglia possano essere attaccati anche loro. In tal caso la vedo grigia pulire foglia per foglia tutte le piantine, anche perché sono ancora piccole, avrei timore di rovinarle
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
I tripidi sono insetti alquanto polifagi.
Se vedi che si diffondono e non vuoi usare insetticidi ci sarebbe la lotta biologica con predatori (es. Amblyseius cucumeris; li vendono sia in flaconi su materiale inerte da distribuire distribuire sulla vegetazione, sia in bustine da appendere; una volta liberi cercano attivamente la preda-bersaglio): hanno un costo ma se uno ha spirito scientifico si può fare (attenersi scrupolosamente alle indicazioni d'uso perché sono esseri viventi).
https://www.verdepieno.com/amblyseius
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Non conoscevo questi metodi per combattere i parassiti. Geniale davvero, quanto di più naturale si possa chiedere, probabilmente. No io non sono contrario agli insetticidi (se necessari) ma essendo piante da orto non saprei come muovermi riguardo tempi di carenza, tossicità, o se siano ammessi o meno in agricoltura biologica. Se ci fossero sostanze che sono ammesse e sicure, non avrei problemi ad usarle in caso di necessità.
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
@Alessandro2005 ti faccio un'ultima domanda. Potrei utilizzare il Neemazal nel caso mi accorgessi che l'infestazione va troppo avanti? Leggo che è ammesso in agricoltura biologica e non è dannoso per gli impollinatori. Stavo leggendo anche del sapone molle come possibile trattamento preventivo, è una boiata?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Gli insetticidi non sono preventivi: affinché agiscano devono colpire l'insetto oppure questo deve ingurgitare parti vegetali cosparse del biocida (o succhiare linfa contenente la molecola insetticida).
Il prodotto che hai detto ha potere insetticida ed è autorizzato contro tripidi su melanzana, perciò saresti in piena regola.
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Se lo posso usare senza troppo timore, per me e per gli insetti utili, potrei prenderlo. Ho visto che è ad ampio spettro contro molti parassiti. Puoi dirmi come dovrei muovermi, cosa cercare nei prodotti, concentrazioni ecc?
Il sapone molle può essere utile da tenere in casa?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'azadiractina si trova nel prodotto che hai nominato e che esiste anche per uso non professionale. Puoi usarlo senza timore.
Cosa tenere in casa di prodotti dipende da cosa coltivi ovvero da quante piante hai: hai parlato di 16 vasi, dunque è poca roba e se è così comprerei all'occorrenza; magari può essere utile un anticrittogamico (benché su balcone le piante siano assai meno esposte rispetto a un orto) e come insetticida può bastare al momento neemazal.
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Per le crittogame sto cercando di prevenire evitando che l'acqua tocchi le foglie quando irrigo, anche le zucchine le sto facendo crescere in verticale su supporti per favorire la circolazione di aria tra le foglie.
In realtà ho poi circa 100 vasi di ornamentali, quindi ogni tanto può capitare di effettuare un trattamento. Ma nell'eventualità chiederò qui quale prodotto utilizzare. Quindi magari per ora prendo il Neemazal e lo tengo anche nel caso si presenti qualcosa sulle ornamentali(spesso ho problemi con le cicaline). nel caso serva altro lo prenderò all'occorrenza. Grazie per la pazienza e la disponibilità Alessandro
 
Alto