Spulky, scusami se ritorno sull'argomento. In estate (o in inverno con riscaldamenti accesi) mi dicevi che è bene vaporizzare. Vaporizzare sia le foglie che i fiori, giusto? Perchè sul sito della Compo specifica che vanno vaporizzate le foglie, ma non i fiori.Se non vuoi tagliare controlla quotidianamente la macchia se si espande poi finisce per intaccare il fusto, quindi fai molta attenzione
Spruzzare i fiori ha senso soprattutto se la pianta sta in ambienti secchi caldi o riscaldati, farlo se non serve può essere dannoso e in certe condizioni aumenta il rischio marciume.
Se spruzzi acqua sui fiori si rovinano, solo su foglie e radici, ma non lasciare acqua nella parte centrale dove nascono le foglie e nell'ascella delle foglie per troppo tempo, quindi eviterei di spruzzare la sera.Spulnky, scusami se ritorno sull'argomento. In estate (o in inverno con riscaldamenti accesi) mi dicevi che è bene vaporizzare. Vaporizzare sia le foglie che i fiori, giusto? Perchè sul sito della Compo specifica che vanno vaporizzate le foglie, ma non i fiori.
Sì, Spulky e Brandegeei mi hanno spiegato che non devo far accumulare acqua in corrispondenza del punto dove nascono le foglie. Poichè per comodità non le innaffio immergendo il vaso nell'acqua, ma spruzzandogliela e ovviamente si accumula acqua alla base delle foglie, adesso sto attento ad asciugare eventuali accumuli con della carta.Se spruzzi acqua sui fiori si rovinano, solo su foglie e radici, ma non lasciare acqua nella parte centrale dove nascono le foglie e nell'ascella delle foglie per troppo tempo, quindi eviterei di spruzzare la sera.
Lo so e così farò perchè mi fido moltissimo dei tuoi consigli: non vaporizzerò più le foglie nè tanto meno i fiori. E non sai quanti aneddoti avrei da raccontarti su quel fioraio. Pensa che come fertilizzante per le orchidee mi ha dato il concime granulare blu, perchè diceva che un concime liquido scorreva via. Altra cavolata, giusto?io sconsiglio a prescindere lo spruzzare
se vuoi farlo, fallo quando è molto caldo e sei certo che non ristagni troppo a lungo